Caravaggio

Torna il grande spettacolo dell'opera nella cornice del chiostro di San Bernardino

L'appuntamento è per il prossimo mercoledì 26 luglio.

Torna il grande spettacolo dell'opera nella cornice del chiostro di San Bernardino
Pubblicato:

L’anno scorso l’idea di portare la lirica in mezzo alla gente, non in teatro ma nelle piazze o in luoghi magici come il chiostro di San Bernardino a Caravaggio, è stata una sfida vinta. E quest’anno l’Amministrazione comunale e il «Ducato di piazza Pontida», che organizza ancora l’evento, puntano a fare il bis.

Torna l'opera lirica in città

"Dopo la felice esperienza dell’estate 2022, dove un folto pubblico ha apprezzato la rappresentazione di una bellissima opera come il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, quest’anno grazie alla collaborazione dell’assessore alla Cultura Juri Cattelani continuiamo sulla traccia delle opere “buffe” - ha spiegato il presidente del sodalizio Mario Morotti - in occasione di “Bergamo Brescia capitale della Cultura 2023” proponiamo “L’elisir d’amore” del bergamasco Gaetano Donizetti. Anche questa un’opera abbastanza facile da comprendere anche per persone che non sono vicine alla lirica".

L’appuntamento è mercoledì 26 luglio

Quest'anno non mancheranno le novità.

"A interpretare l’opera saranno cantanti stranieri selezionati per seguire corsi di perfezionamento in Italia, cosa che garantisce loro un punteggio superiore e di conseguenza un salto di qualità - ha spiegato ancora Morotti - prova ne è che due di loro che l’anno scorso avevano seguito un corso e si erano esibiti a Zanica quest’anno hanno cantato alla Scala di Milano. Qui a Caravaggio avremo una decina di questi artisti. Le scenografie saranno ancora più belle, il tutto è ancora più curato".

L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico alla lirica perché, se è vero che l’Italia è la culla del melodramma, è anche vero che l’opera è considerata uno spettacolo d’élite, anche per i costi che per molti sono proibitivi.

"Quello che facciamo è portare l’opera a tutti, con pochi mezzi, offrendo la possibilità di godere dello spettacolo spendendo pochi euro e riuscendo a offrire uno spettacolo degno - ha concluso Morotti - In teatro costerebbe cinque o sei volte tanto: noi riusciamo a contenere i costi perché è tutto fatto in casa da gente appassionata Siamo contenti che l’anno scorso il pubblico abbia apprezzato: vogliamo ripetere il successo".

Biglietto 20 euro, acquistabile nella sede del Giornale di Treviglio in via Messaggi 4B e all’edicola «Gatti» di Caravaggio in piazza Garibaldi.

Seguici sui nostri canali