Tiramisù World Cup, la bergamasca Sara trionfa in creatività
La sua rivisitazione al mojito (ma non alcolico) ha convinto la giuria.
Ebbene sì; esiste una sfida mondiale dedicata al dolce più amato da tutti, grandi e piccoli: la Tiramisù World Cup – la Coppa del mondo del Tiramisù. Giunta quest’anno alla terza edizione, ha visto la partecipazione di oltre 600 “non professionisti della pasticceria” e a trionfare nelle due categorie in gara sono stati due lombardi.
Tiramisù World Cup: un’edizione tutta lombarda
A trionfare nella terza edizione della competizione “che va a premiare chi fa davvero il tiramisù più buono al mondo” due lombardi: Fabio Peyla, addetto marketing di 40 anni di Uggiate Trevano, Campione del Mondo 2019 con la sua ricetta originale del Tiramisù; Sara Arrigoni, insegnante di Paladina (Bergamo) di 27 anni, Campione del Mondo 2019 con la sua ricetta creativa al mojito (ma rigorosamente non alcolica).
I due Campioni sono stati premiati a Treviso al termine di tre intensi giorni gare, che hanno visto prima le selezioni, poi le semifinali e la finale.
Ora i due vincitori voleranno in Brasile, ospiti dell’Ambasciata italiana a Curitiba per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, bandiere del nostro Paese del dolce al cucchiaio più popolare e amato da tutti.
Le due categorie
Due sono le categorie in gara:
- La ricetta Originale: nasce dalla tradizione e prevede l’utilizzo obbligatorio dei 6 ingredienti base: savoiardi, mascarpone, uova (tuorlo e, a scelta, anche l’albume), caffè, cacao, zucchero.
Non ammette alcuna variante - La ricetta Creativa: rappresenta l’innovazione e dà libero sfogo alla fantasia. Prevede l’utilizzo obbligatorio dei 6 ingredienti base: mascarpone, uova (tuorlo e, a scelta, anche l’albume), caffè, cacao, zucchero e biscotto. Due di essi sono però sostituibili, e la loro sostituzione non rappresenta un ingrediente aggiuntivo.
I savoiardi posso essere sostituiti infatti con altri biscotti o pan di spagna, e lo zucchero con altri dolcificanti. È permessa poi l’aggiunta di massimo 3 ingredienti, a discrezione del concorrente.
Anche per i più piccoli
La Tiramisù World Cup non è riservato soltanto agli adulti; dal 14 al 15 dicembre 2019, a Treviso torna la sfida più golosa dell’anno che vede protagonisti i Piccoli Chef. Anche i ragazzi dagli 8 ai 13 anni potranno concorrere per il titolo di Campione del Mondo di Tiramisù Junior e Campione del Mondo di Tiramisù Creativo Junior. Per conoscere il regolamento e iscriversi, visita la pagina dedicata.
Conosci la ricetta del tiramisù?
Sul sito di Tiramisù World Cup, sono presenti tutte le ricette più originali e creative. Ma conosci la ricetta originale del tiramisù?
Ecco gli ingredienti e il procedimento della ricetta migliore 2018 per cimentarti e perché no partecipare all’edizione 2020.
INGREDIENTI
(Dosi per 4 persone)
- 3 uova fresche medie
- 250 grammi di mascarpone
- 125 grammi di zucchero
- 20 Savoiardi
- Caffè
- Cacao amaro in polvere per decorare
PROCEDIMENTO
Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola. Montare i tre tuorli d’uovo con lo zucchero e incorporarvi il mascarpone, ottenendo così una crema morbida. Per ottenere una crema più spumosa, aggiungere a piacere i tre albumi montati a neve. Bagnare dieci savoiardi con il caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto. Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di dieci savoiardi bagnati col caffè. Spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone. Riscoprire la crema con il cacao in polvere setacciato.