Treviglio

Si celebra il fondatore del Rotary Club Treviglio Sergio Mulitsch a cent'anni dalla sua nascita

Mercoledì una commemorazione ricorderà il fondatore del Rotary Club Treviglio a cent'anni dalla sua nascita

Si celebra il fondatore del Rotary Club Treviglio Sergio Mulitsch a cent'anni dalla sua nascita
Pubblicato:

Una figura importante per la città, ma non solo, che è stato in grado di portare il nome di Treviglio in giro per il mondo. A lui, Sergio Mulitsch di Palmenberg si deve l'avvio della campagna mondiale per la eradicazione della poliomielite portata avanti dal del Rotary International. Mercoledì 17 maggio in sala consiliare una commemorazione in occasione del centenario delle sua nascita.

Treviglio ricorda Sergio Mulitsch

Sergio Mulitsch di Palmenberg, cui Treviglio ha dedicato una strada e una lapide nella biblioteca civica, nacque a Trieste il 1° giugno 1923. Industriale nel settore degli imballaggi, è stato socio promotore e fondatore, nel 1979, del Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca, il Club che diede il via alla campagna vaccinale.
Quando il 14 febbraio 1980 partì, con destinazione Filippine, il primo aereo con 500mila dosi di vaccino Sabin – acquistati con i fondi raccolti dal Rotary Club Treviglio nel corso del suo primo anno di vita - nel mondo ogni anno di ammalavano di polio 400 mila bambini e la quasi totalità degli Stati, soprattutto quelli del Terzo Mondo, vivevano l’incubo della poliomielite. Oggi la polio è ancora endemica in due sole nazioni: Afghanistan e Pakistan e negli ultimi sei mesi l’Oms ha registrato il caso di un solo bimbo contagiato.

La lotta alla poliomielite

Ma Sergio Mulitsch non si è limitato a ideare, progettare e dare il “calcio d’inizio” alla campagna per la eradicazione della polio, infatti, grazie all’esperienza e alla professionalità della sua azienda – la Pakaging che aveva sede a Zingonia – progettò e realizzò i contenitori che garantivano la catena del freddo. Il vaccino Sabin (Opv - Oral polio vaccine), infatti, doveva rimanere dalla produzione al momento della
somministrazione a 20 gradi sottozero.

La commemorazione

La commemorazione comincerà alle 10 di mercoledì 17 maggio e si dividerà in due parti. Nella prima si terrà il ricordo di Mulitsch da parte delle autorità rotariane, nella seconda verranno presentati i pannelli – realizzati dai ragazzi della 4aBTG dell’Isis Zenale e Butinone di Treviglio – della mostra itinerante dedicata alla lotta alla poliomielite. Le celebrazioni si concluderanno in biblioteca con la deposizione di
una corona di fiori alla lapide che ricorda Sergio Mulitsch dove tra l’altro si può leggere: “Ha portato nel mondo il nome di Treviglio”.
La manifestazione potrà essere seguita sul canale YouTube della Città di Treviglio.

Seguici sui nostri canali