Calcio

Quando Alda Merini incontrò gli studenti nella Bassa

Calcio ricorda la poetessa che visse in paese, attraverso un video inedito di un incontro avvenuto nel 1999 con gli studenti dell'Istituto Martiri della Resistenza

Quando Alda Merini incontrò gli studenti nella Bassa
Pubblicato:

Calcio ricorda la poetessa che visse in paese, attraverso un video inedito di un incontro avvenuto nel 1999 con gli studenti dell'Istituto scolastico Martiri della Resistenza.

In ricordo di Alda Merini

Una serata dedicata alla poesia di Alda Merini è stata programmata per martedì 21 marzo alle ore 20.45 nella sala consiliare del Municipio di Calcio.

"L’idea è nata riscoprendo documenti del passato - ha detto il vice sindaco Giuseppe Cigognani - in quanto sono venuto a conoscenza che parecchi anni fa c’era stato un incontro tra la poetessa in questione e gli studenti della scuola media Martiri della Resistenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Questo evento è avvenuto il 21 marzo 1999, la data del suo compleanno. Ecco perché la scelta del giorno non è stata casuale: eventi che si sovrappongono. Io volevo ricordarla nell’anniversario della sua nascita. Ho ricercato il video di questo meeting. Grazie al professor Antonio Moscaritolo, che per tanti anni è stato il docente di tecnologia della scuola media, ne ho estratto alcuni spezzoni. Tale testimonianza dura circa quaranta minuti in cui si vede la conferenza tenuta dalla poetessa nell’ex sala consigliare presso il vecchio comune. Avevo già intenzione di creare questo evento e presentare tale documento visivo tre anni fa nella medesima data, poi le cose sappiamo come sono andate a finire a causa del covid. Ho tenuto tutto silente fino a ora, quando finalmente potrò mostrarlo a tutta la comunità. Sono riuscito a rintracciare il medico, amico di Alda Merini, nel periodo in cui non era ancora famosa , il cui nome è Simone Bandirali. Egli sarà presente e racconterà brevemente chi era la poetessa. In questo modo le ho voluto renderle omaggio nel giorno del suo compleanno".

Il legame con Calcio

C'è un nesso tra la scrittrice milanese e il piccolo paese della Bassa. Per capirlo basta entrare nel cimitero comunale dalla porta principale e costeggiando il naviglio, ci si imbatte poco dopo nella zona a sinistra nella tomba di Ettore Carniti. E per chi non lo sapesse, Ettore fu il primo marito della tanto amata poetessa. Esatto uno tra gli uomini più importanti nella vita dell’autrice de "La pazza dalla porta accanto" è sepolto a Calcio, creando così un legame indissolubile tra la Merini e la "Città dei Muri".

L'amore di Alda Merini ed Ettore Carniti

La Merini nel 1951 conobbe Carniti, di professione fornaio, nato a Soncino, ma residente da anni a Calcio. L’uomo nel ‘51 si era già trasferito a Milano, dove riuscì ad aprire diverse panetterie. E proprio in una di queste avvenne che la poetessa e il calcense si conobbero. Dopo un breve fidanzamento i due convolarono a nozze, nel 1954. I due vissero anche per qualche tempo a Calcio, in via Battisti, in attesa che fosse costruito l’appartamento a Milano. Ettore morì però nel 1983 e fu sepolto a Calcio. La poetessa si risposò con il poeta Michele Pierri, ma non dimenticò mai l’amore per Ettore che segnò sempre la sua esistenza, tant’é che negli ultimi anni di vita, si poteva vedere la poetessa meneghina aggirarsi fra le tombe del cimitero di Calcio per far visita al tanto amato primo marito. Non senza qualche lacrima versata, così attestano chi ha potuto incontrare Alda Merini nella "Città dei Muri".

Seguici sui nostri canali