Cultura

Oggi è la Giornata mondiale contro l'omo-bi-transfobia: tre eventi a Treviglio

Stefano Rozzoni: "Anche a Treviglio anon sono assenti forme di disagio psicologico e di discriminazione anche tra i e le giovanissime, come conseguenza di radicate dinamiche culturali omofobe"

Oggi è la Giornata mondiale contro l'omo-bi-transfobia: tre eventi a Treviglio
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 17 maggio 2023, è la Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia e a Treviglio si celebra con tre eventi organizzati tra il bar Easy, il cinema Anteo e il caffé Rimembranze.

 

La Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia

La data ricorda la giornata del 1990 in cui l’omosessualità fu rimossa dalla lista delle malattie mentali pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Due le iniziative trevigliesi, a partire dalle ore 18:30, quando al bar Easy in viale Montegrappa (nello stabile del cinema Anteo) si terrà un aperitivo con l’autrice Sara Poma, curato dall’esperto di editoria e questioni di genere Federico Colombo Verrascina. Si parlerà di un libro di Poma appena pubblicato per HarperCollins, “Il coraggio verrà”, dedicato a Maria Silvia Spolato: la prima donna a rivendicare la propria omosessualità durante una manifestazione di piazza in Italia negli anni Settanta. Ingresso a dieci euro, prenotazione consigliata al 353.4455945. L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo Poi Te Lo Presto.

Al cinema con "Un uomo felice"

A seguire, alle ore 20:45, nel vicino "spazioCinema ANTEO" si terrà la proiezione del film “Un uomo felice”, una commedia francese del 2023 che vede protagonista un sindaco conservatore pronto a ripresentarsi ai suoi elettori per il terzo mandato di fila. Ma c’è una novità: la moglie Edith, dopo anni di matrimonio e fedeltà, ha iniziato la transizione per diventare uomo.

Prezzo speciale: 5 euro. Interverrà in sala Marco Arlati, della segreteria nazionale di ArciGay, illustrando dati e problematiche locali e nazionali legate a episodi di discriminazione e violenza di matrice omofobica.

Laura Rossoni e la battaglia per i diritti

“La battaglia per i diritti non deve fermarsi - è il commento della moderatrice dell'incontro, Laura Rossoni - Stiamo assistendo alla messa in discussione di diritti che parevano assodati. Occorre un impegno pubblico per quei diritti che ancora oggi vengono contestati o negati, specialmente dinanzi a varie forme di violenza – verbale, fisica e psicologica – di carattere omofobo che, purtroppo, vedono protagonisti troppi giovani, talvolta spinti addirittura al suicidio. Porre l’attenzione su questi temi risulta quindi fondamentale per ricordare che il principio di uguaglianza e di non-discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani”.

Rozzoni: "Disagio e discriminazione non sono assenti a Treviglio"

Introdurrà il film Stefano Rozzoni.

“Seppur con i toni leggeri, il film mette in luce un tema rilevante per la nostra città dove non sono assenti forme di disagio psicologico e di discriminazione anche tra i e le giovanissime, come conseguenza di radicate dinamiche culturali omofobe - commenta - Il fatto che questo tema sia pressoché assente tra le iniziative in città dovrebbe far riflettere su quanto lavoro ci sia ancora da fare a livello locale in termini di pari opportunità: la serata ha quindi l’obiettivo di mostrare solidarietà nei confronti della comunità LGBTQ+ del territorio e incentivare un più maturo dialogo sulle relative necessità”.

Un cocktail arcobaleno al caffé Rimembranze

Per concludere la serata, alle 23 è organizzato un momento di musica e karaoke al Caffè Rimembranze di piazza Insurrezione, con una festa intitolata “Be Yourself Party!” per esprimere anche in modo conviviale il proprio dissenso ad ogni forma di discriminazione. Prezzo speciale per il ‘Rainbow Cocktail’ creato per l’occasione: 7 euro.

 

Seguici sui nostri canali