Cultura

Nasce Culturae Caravaggio, storia ed arte lungo il Viale

La rassegna che si aggancia alle date del 20 maggio, San Bernardino, e del 26 maggio, l'Apparizione, punta a diventare un appuntamento annuale.

Nasce Culturae Caravaggio, storia ed arte lungo il Viale
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata questa mattina, martedì 16 maggio, la rassegna “Culturae Caravaggio”, un'iniziativa che intende perseguire la promozione del patrimonio culturale del Santuario della Beata Vergine del Fonte e del complesso conventuale di San Bernardino con concerti di musica classica e sacra e con conferenze di storia dell’arte, storia e filosofia da tenersi in loco.

Culturae Caravaggio: il rilancio di viale Papa Giovanni XXIII

Il progetto proposto è stato selezionato dalla Provincia di Bergamo tra le iniziative di qualità relativamente a eventi e iniziative, in occasione di Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023 con la valutazione "lodevole": progetti di alta qualità e grande rilievo territoriale che propongono iniziative o eventi adeguati a essere inseriti nell'ambito delle programmazioni istituzionali in occasione di BGBS23. Il Comune ha quindi proposto la propria candidatura per il patrocinio oneroso al Consiglio regionale di Regione Lombardia ottenendone il riconoscimento.

"Culturae Caravaggio, patrocinato dalla Regione Lombardia, si pone in soluzione di continuità con le iniziative precedentemente intraprese con il patrocinio delle istituzioni superiori per promuovere il patrimonio materiale e immateriale cittadino e del territorio - hanno spiegato il sindaco Claudio Bolandrini e l'assessore alla Cultura Juri Cattelani - In particolare desideriamo promuovere le due più importanti tradizioni devozionali e tipicità culturali radicate nella comunità caravaggina e bergamasca, di cui il Santuario e la chiesa di San Bernardino di Caravaggio sono la plurisecolare testimonianza artistica: l’apparizione a Caravaggio della beata Vergine alla popolana Giannetta il 26 maggio 1432 e il Dies Bernardinianus che si tiene il 20 maggio. Queste due tradizioni e tipicità si ritrovano mirabilmente fuse, a chi le sa leggere e interpretare, nelle opere del celebre Michelangelo Merisi".

Ecco il calendario, in città torna Sgarbi

Le attività proposte consentiranno di favorire la crescita delle risorse umane delle associazioni di volontariato caravaggine che lavorano con entusiasmo in ambito culturale e che hanno collaborato per la realizzazione delle iniziative in calendario.

Tra gli appuntamenti di assoluto rilievo in ordine cronologico si evidenziano:

  1. Sabato 20 Maggio, il primo concerto di musica classica “Le quattro stagioni di Vivaldi” sarà eseguito dal Magnificat Choir & Consort con il l’Ensemble Locatelli, diretti dal maestro Massimo Grechi.

Il Magnificat Choir & Consort si esibirà in un concerto di spessore, riprendendo una consolidata e molto apprezzata tradizione musicale che negli ultimi anni ha visto a Caravaggio l’esecuzione di J.S. Bach, “Cantata Christ Lag in Todesbanden” BWV 4, G.F. Haendel, “Dixit Dominus” HWV 232 e W.A. Mozart “Requiem” K626.

  1. Giovedì 15 giugno, lo storico dell’arte professor Vittorio Sgarbi, già ambassador di Caravaggio, terrà una conferenza dove illustrerà come il ricco patrimonio artistico della Chiesa di San Bernardino abbiano influenzato la formazione e la successiva produzione artistica del celebre Michelangelo Merisi.

Il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, sarà ospite presso il Centro Civico per un incontro di altissimo livello. Partendo dal Fermo Stella (che affrescò la Chiesa) ci porterà a comprendere meglio il valore profondo dell’arte e quanto questa ci influenzi e faccia parte della nostra cultura.

  1. Sabato 17 giugno presso il Santuario Santa Maria del Fonte, si terrà il secondo concerto che vedrà l’esibizione dell’Unione Corale “don Domenico Vecchi” che raccoglie diverse corali parrocchiali del territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione OpenRoad Caravaggio, associazione giovanile attiva sul territorio, che organizza le visite guidate al Centro civico di San Bernardino.

  2. Venerdì 23 giugno, il professor Gianfranco Pasquino sarà il relatore della conferenza inserita nel Festival Filosofi Lungo l’Oglio, giunto alla 18 edizione, il cui tema del 2023 è “Osare”.

Gianfranco Pasquino (Torino, 1942) è professore di Scienza Politica all' Università di Bologna.

  1. Sabato 24 giugno, il terzo concerto sarà a cura del Corpo bandistico Caravaggio, che tradizionalmente accompagna gli eventi principali della Città di Caravaggio in particolare le celebrazioni legate all’apparizione presso il Santuario di Santa Maria della Fonte.

Oltre alle iniziative principali, il calendario sarà ricco di altri eventi come visite guidate, aperture straordinarie della Chiesa di San Bernardino, mostre, letture e laboratori per bambini di cui segnaliamo in particolare:

  • Il 21 maggio: “I tesori della Media Pianura Bergamasca”, visite guidate con percorsi enogastronomici (in collaborazione con Pianura da Scoprire)

  • Il 26 maggio: Caravaggio in festa insieme sul Viale in collaborazione con le associazioni del territorio per finalità benefica di raccolta fondi per le famiglie caravaggine in difficoltà.

  • Il primo giugno: la proiezione del cortometraggio “I misteri del pozzo”.

  • La rassegna di burattini “Gioppino & Co.” giunta alala XXIX edizione il 25 giugno e il 7 e 21 luglio.

Le iniziative si svolgeranno a Caravaggio al chiostro del centro civico di San Bernardino e al centro di spiritualità del Santuario della Beata Vergine del Fonte, e si concentreranno, nei mesi di maggio e giugno 2023.

Continua la promozione del territorio

"Nell'ultimo quinquennio l'Amministrazione comunale si è impegnata nella promozione del patrimonio culturale cittadino del Santuario della Beata Vergine del Fonte e del complesso conventuale di San Bernardino (1489) i cui affreschi della chiesa sono stati recentemente restaurati anche grazie allo strumento dell’Art Bonus - hanno concluso nella conferenza stampa - Il potenziamento dell'attrattività turistica, in prevalenza di prossimità, artistica, religiosa e naturalistica, è stato perseguito in stretta collaborazione con la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia: i progetti “Know & Taste the Local Heritage” e “Di Famiglia in Famiglia” con il Bando “Viaggio in Lombardia” hanno costituito un network di 23 comuni per la promozione di itinerari turistici culturali bergamaschi, la rassegna teatrale “Natura&Cultura”, coordinata dall'associazione Pianura da Scoprire con la direzione artistica di DeSideraFestival, sta valorizzando uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda, il progetto “Caravaggio tra storia e arte, sacro e profano” con il bando “Ogni Giorno in Lombardia” ha consentito di potenziare la comunicazione attraverso la realizzazione di un cortometraggio e di una campagna social che ha nel prof. Vittorio Sgarbi l’ambassador. La città ha anche aderito alla Rete euro-mediterranea costituita a Nafpaktos/Lepanto nel 2015, con l’obiettivo di condividere e promuovere in modo coordinato le iniziative che si svolgono attorno al tema della Battaglia di Lepanto per favorire, in particolare nei giovani, lo spirito di cooperazione e l’affermazione dei valori interculturali".

Da tempo si parla di una nuova centralità del Viale, della festa dell'Apparizione e del Santuario. Del resto i vicini trevigliesi si sono dati molto da fare per rinvigorire la tradizione della Madonna delle Lacrime e questa rassegna rappresenta, anche in questo senso, un primo passo.

Seguici sui nostri canali