Romano

La scuola Fermi vola nello spazio e raccoglie il plauso del Ministro

Gli alunni della classe 3E del plesso dell’I.C. “Enrico Fermi” hanno ispirato i francobolli e che sono stati riprodotti sul folder dedicato all’emissione.

Pubblicato:

Gli alunni della classe 3E del plesso dell’I.C. “Enrico Fermi” hanno ispirato i francobolli e che sono stati riprodotti sul folder dedicato all’emissione.

Spazio e futuro

Lassù nello Spazio, per qualche giorno, c’è stata anche una piccola presenza della scuola di Romano: nella Stazione Spaziale Internazionale tra novembre e dicembre: con i francobolli della serie dedicata a “Lo Spazio ed il Futuro” sono volate tra le stelle anche le idee e le riproduzioni dei bozzetti degli alunni della classe 3E del plesso di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Enrico Fermi”, che hanno ispirato i francobolli e che sono stati riprodotti sul folder dedicato all’emissione.

La cerimonia dal Ministro

La 3E è stata invitata con il loro professore, Stefano Gelsomini, dal Ministro, onorevole Adolfo Urso, a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la presentazione dei francobolli dedicati a Piero Angela, alle scoperte scientifiche spaziali italiane, agli astronauti italiani e ai 35 anni dell’Agenzia Spaziale Italiana, tema quest’ultimo che proprio i ragazzi della 3E hanno proposto alla Consulta Filatelica Nazionale e che il Ministro Urso ha approvato.   La cerimonia di svelamento dei bozzetti, con in collegamento dagli Stati Uniti dell’astronauta Luca Parmitano, si è svolta a Roma nell’ambito della “Giornata Nazionale dello Spazio”, proprio mentre per la prima volta sulla Stazione Spaziale venivano annullati i francobolli nel loro primo giorno di emissione. Con il Ministro Urso, erano presenti anche il Generale di Corpo d’Armata Franco Federici, consigliere militare presso la Presidenza del Consiglio, il presidente dell’A.S.I. Teodoro Valente, l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesco Soro ed il responsabile per la filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti: tutti si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro, per le loro idee e per la loro passione con cui hanno tramutato i loro sogni e visione dello spazio in disegni. Ed il professor Gelsomini è stato invitato dal Ministro Urso a firmare la maxi-cartolina celebrativa assieme agli altri intervenuti.

La scuola

Gli alunni della classe 3E per portare a termine nei tempi previsti per la consegna dei bozzetti nel corso dello scorso anno scolastico hanno accolto la proposta dei loro docenti Stefano Gelsomini e Michele Todaro di trattenersi a scuola nel pomeriggio volontariamente oltre l’orario canonico di lezione, dando prova di grande serietà nel loro impegno. Tra gennaio e maggio hanno realizzato oltre 160 disegni, parte dei quali, tranne quelli inviati per i bozzetti al Poligrafico e a Poste Italiane, sono stati esposti anche in mostra al 65° “Convegno e Mostra Filatelica Nazionale” di Chiuduno lo scorso settembre, a riprova del valore dell’impegno profuso e della qualità dei lavori prodotti.  Didatticamente è stato un importante compito di realtà che gli alunni dell’I.C. “Fermi” hanno portato a termine, visto che il loro lavoro è confluito nel folder ufficiale che accompagna l’emissione posto in vendita da Poste Italiane negli Uffici Postali con sportelli filatelici ed on line dal valore di 50 euro.

“L’onore che il Ministro Urso ha riservato agli alunni della 3E invitandoli a Roma – ha dichiarato il professore Gelsomini - è il miglior riconoscimento del valore del progetto didattico complessivo della nostra scuola e di come le istituzioni del Governo, anche se possono essere talvolta percepite come lontane dai giovani, sappiano esercitare la propria vicinanza dando spazio ed importanza ai ragazzi ed alle loro idee”.

I francobolli presentati a Roma.
Seguici sui nostri canali