Covo

Il teatro della Bassa vola grazie ai giovani attori di Studio Oida

La compagnia teatrale Studio Oida è stata l'unica compagnia della bergamasca a qualificarsi alla finale del Festival Concorso “Cortissima I”

Il teatro della Bassa vola grazie ai giovani attori di Studio Oida
Pubblicato:
Aggiornato:

La compagnia teatrale Studio Oida di Covo è stata l'unica compagnia della bergamasca a qualificarsi alla finale del Festival Concorso “Cortissima I”.

Cortissima

La compagnia teatrale Studio Oida di Covo è stata l'unica compagnia della bergamasca a qualificarsi alla finale del Festival Concorso “Cortissima I” edizione tenutosi al teatro Delfino di Milano. Il concorso è stato organizzato e gestito dalla compagnia teatrale Derivati Complessi di Milano. Le compagnie in finale, in tutto dieci provenienti da tutto il territorio lombardo, si sono sfidate nelle serate di venerdì 28 e sabato 29 aprile in corti teatrali della durata massima di quindici minuti. Lo Studio Oida ha portato un corto corale sulla Divina Commedia intitolato “Dantis Infernus” sulla regia di Federica Moscheni. Hanno recitato undici attori, gruppo più numeroso presente, fra i 18 e i 21 anni, gruppo più giovane fra i concorrenti in gara. La particolarità è stata oltre che a condensare in 15 minuti l'opera dantesca, anche la recitazione in versi. Il corto corale Dantis Infernus oltre che a incantare i presenti, ha impressionato i giudici tanto da ricevere la menzione speciale del concorso: "Per la scelta coraggiosa del testo, l’efficacia del lavoro corale, e per la passione con cui hanno affrontato una sfida così complessa”.

Studio Oida

La compagnia teatrale Studio Oida si è formata nel 2004 dalla passione di due ragazze fresche fresche di liceo, Federica Moscheni e Diana Diano, e un gruppo di ragazzi amanti del teatro. Inizialmente in pochi e desiderosi di cimentarsi nel campo dell’arte scenica, coreutica e teatrale, hanno pian piano costruito il gruppo, puntando a sfruttare appieno i talenti, le conoscenze e le proposte di ogni membro. Il debutto del gruppo è stato nel 2006 e da allora, la compagnia ha continuato a produrre spettacoli di diverso genere e a proporsi in diversi contesti nella Provincia di Bergamo, di Milano e di Brescia, annoverando copiose collaborazioni con comuni, oratori, scuole, associazioni sportive e di beneficenza. Iscritta dal 2008 alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori), la compagnia è stata considerata una fra le più giovani della Lombardia, poiché dalla sua costituzione vi aderirono molti adolescenti e giovani. Particolarmente affezionata al genere della commedia musicale, la compagnia spazia da drammi sacri a spettacoli storici a commedie divertenti, raggiungendo con il suo irresistibile mix di balletti e canzoni un pubblico di tutte le età, dagli adulti ai più piccoli. Negli ultimi anni ha inaugurato la sezione “Appunti bergamaschi” mettendo in scena storie di folklore locale in lingua italiana con l’obiettivo di valorizzare e rendere note, soprattutto alle nuove generazioni, storie appartenenti al nostro territorio.

Giovani attori

La direzione artistica della Compagnia è affidata a Federica Moscheni, diplomata in Alta Scuola di formazione di pedagogia teatrale ed educazione alla teatralità presso Centro Teatro Attivo di Milano e in Modern Theatre Dance (Level Advance 1) presso l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra.

"Questa menzione ci ha reso orgogliosi del nostro lavoro, ma la soddisfazione più grande per me è stata quella di vedere ancora una volta i ragazzi sempre più entusiasti e appassionati. Hanno accettato la sfida che ho proposto di recitare un testo difficile come la Commedia, con emozione e usando tecniche teatrali complesse, dando il massimo dell'impegno. È stata per loro l'occasione di cimentarsi con compagnie teatrali più esperte e la cosa non li ha spaventati ma, curiosi e desiderosi di crescere in questa arte che loro amano, li ha portati a considerare questa esperienza arricchente. Li ringrazio tantissimo per quanto fanno perché sono davvero incredibili, sia sulla scena sia nei divertenti momenti di prova".

Seguici sui nostri canali