Cultura

Il premio d'arte "Città di Treviglio" e il concorso "Giovani talenti" puntano al "Miracolo!"

Le opere saranno messe in mostra dal 20 maggio

Il premio d'arte "Città di Treviglio" e il concorso "Giovani talenti" puntano al "Miracolo!"
Pubblicato:

"Miracolo!", sarà questo il tema portante del premio "Città di Treviglio" e del concorso "Giovani talenti" che torna, seguendo la sua cadenza biennale, per far respirare l'arte a tutta la città. Un'iniziativa, quest'anno alla sua settima edizione, promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Treviglio in collaborazione con Same, Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo.

Talenti artistici affermati ed emergenti

Il premio venne indetto per la prima volta nel 1953 dal pittore e sindaco di Treviglio Attilio Mozzi e dal 2010 è stato riproposto nella forma rinnovata del concorso a tema. La volontà dell’Amministrazione è di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico Della Torre ma anche di promuovere la ricerca artistica contemporanea e, in particolare, incentivare il dialogo fra linguaggi e generazioni, dando voce sia alle proposte emergenti che ad autori ormai storicizzati.

Il Premio d’arte “Città di Treviglio” si articola quindi in due mostre distinte ma concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il Premio d’arte “Città di Treviglio”, su invito e per artisti già affermati, e il concorso Giovani Talenti, su selezione aperta.

"Miracolo!"

L’edizione del Premio 2023 s’inquadra nella celebrazione dei cinquecento anni del Miracolo della Madonna delle Lacrime, che si è appena conclusa con la chiusura della Porta Santa. Si tramanda che il 28 febbraio 1522 - mentre la città di Treviglio era minacciata dall’esercito francese di Francesco I - l’immagine della Madonna affrescata sul muro di una chiesetta abbia versato lacrime. Il generale Lautrec, commosso, si prostrò davanti al dipinto e lì depose le armi, risparmiando la città dalla distruzione. Tra il 1591 e il 1619 i trevigliesi eressero quindi un santuario in cui venne traslato l’affresco miracoloso. Un’azione di conservazione così imponente porta a riflettere sulla relazione tra arte e senso della comunità.

Madonna delle lacrime
L'immagine miracolosa della Madonna che pianse per salvare Treviglio

La scelta del tema - "Miracolo!", appunto - vuole essere un rispettoso omaggio all’evento, ma anche uno spunto aperto di riflessione sulla potenza nascosta delle immagini. Esiste la possibilità che l’immagine sia portatrice non soltanto di “memoria” del passato, ma anche di “salvezza” nel futuro? La sfida è aperta, per i giovani artisti che intendono partecipare alla selezione e per gli artisti invitati che, sotto forme diverse, hanno già affrontato il tema.

Gli artisti in mostra

Le opere degli artisti invitati e dei giovani selezionati saranno in mostra nelle sale espositive comunali e in altre sedi sparse in tutta la città. Per l’edizione 2023 sono invitati Lorenza Boisi (Milano, 1972), Linda Carrara (Bergamo, 1984), Simonetta Fadda (Savona, 1962), Rosa Foschi (Urbino, 1943), Antonio Marchetti Lamera (Torre Pallavicina, 1964), Armando Marrocco (Galatina, 1939), Franco Mazzucchelli (Milano, 1939), Valdi Spagnulo (Ceglie Messapica, 1961), Serena Vestrucci (Milano, 1986), William Xerra (Firenze, 1937).

I giovani talenti

A dieci artisti sotto i trentacinque anni è riservato invece il Concorso Giovani Talenti, che prevede i seguenti premi: il vincitore riceverà dal Comune di Treviglio un premio di 3mila euro e una personale che verrà allestita nel 2023 presso una delle sale espositive comunali e gli verrà affidata l’ideazione dell’immagine guida dell’edizione successiva. Sarà inoltre reso disponibile un premio di 3mila euro da G.S.I. Security Group e una personale che verrà allestita nel 2023 a Treviglio. Una commissione di esperti selezionerà i dieci finalisti under 35 e i due vincitori. I due lavori verranno acquisiti rispettivamente dal Comune di Treviglio per le Civiche Raccolte e da G.S.I. Security Group.

La partnership con le Belle Arti

Inoltre, per sostenere e professionalizzare anche il lavoro dei giovani curatori, per questa settima edizione del Premio il Comune di Treviglio avvia una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, invitando due loro studenti, selezionati dai loro docenti, a curare, di concerto con l’Ufficio Cultura del Comune di Treviglio, le mostre dei due vincitori, e stanziando un compenso di 500 euro per ciascun curatore.

La commissione

A giudicare i giovani talenti sarà la commissione composta da Sara Fontana, critica e storica dell’arte, curatrice del Premio,
Vera Portatadino, artista e fondatrice di Yellow, progetto di ricerca sulla pittura contemporanea, Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public Program, Triennale Milano, Bianca Trevisan, direttrice della Galleria Milano, Milano, Aldo Pozzi, collezionista, Juri Imeri, sindaco di Treviglio ed Elisabetta Ciciliot, direttrice del Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” di Treviglio.

Come partecipare

La partecipazione al Concorso Giovani Talenti è riservata ad artisti che non abbiano mai esposto nelle precedenti edizioni del Premio. Per partecipare è necessario far pervenire all’indirizzo in calce, tramite raccomandata, oppure all’indirizzo mail premiocittaditreviglio@comune.treviglio.bg.it, entro e non oltre lunedì 6 marzo 2023, allegando la documentazione richiesta che comprende la domanda di partecipazione, biografia, curriculum vitae e portfolio, un’immagine digitale di qualità professionale dell’opera con la quale s’intende concorrere, eventuali altre immagini che valorizzino le caratteristiche dell’opera insieme a testi o note relative all’opera in concorso e alla propria attività artistica.

La premiazione del 2021

L’esposizione delle opere e i premi

Entro il 27 marzo 2023 la Commissione selezionerà dieci artisti, invitandoli a esporre la propria opera, accanto a quelle degli artisti invitati, in una mostra che sarà allestita nelle sale espositive comunali e in altre sedi del territorio trevigliese.
Le opere finaliste dovranno essere consegnate entro il 21 aprile 2023. La mostra sarà accompagnata da un catalogo con la riproduzione di tutte le opere e brevi cenni sugli autori partecipanti.

Inaugurazione il 20 maggio

La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra, che si terrà sabato 20 maggio alle 17, mentre l'esposizione resterà visitabile fino a domenica 25 giugno. Al termine della mostra, ed entro il 31 ottobre 2023, le opere, ad eccezione di quelle premiate, dovranno essere ritirate, in caso contrario verranno ritenute donazione al Comune e faranno parte della costituenda raccolta di arte contemporanea del Museo Civico.

Il bando del concorso con tutti i dettagli da conoscere per partecipare è scaricabile sui siti www.trevigliomusei.it e www.comune.treviglio.bg.it

Seguici sui nostri canali