Brignano

Il corpo musicale «Santa Cecilia» compie 120 anni

Centovent’anni di storia per la banda di Brignano: gli strumentisti locali omaggiati dalla comunità, che è accorsa numerosa alle tre serate celebrative.

Il corpo musicale «Santa Cecilia» compie 120 anni
Pubblicato:

Centovent’anni di storia per la banda di Brignano: gli strumentisti locali omaggiati dalla comunità, che è accorsa numerosa alle tre serate celebrative.

Anniversario

Centovent’anni di storia per la banda di Brignano: gli strumentisti locali omaggiati dalla comunità, che è accorsa numerosa alle tre serate organizzate per l’importante anniversario di fondazione dell’associazione.Il corpo Santa Cecilia, presieduto dal 28enne Matteo Conti, comprende ad oggi una quarantina di membri ma per la serata finale di domenica, durante la quale si è esibito in un ricco e variegato repertorio che ne ha evidenziato i grandi virtuosismi tecnici, è stato affiancato dagli amici di Calvenzano. Sono stati così 52, in tutto, i musicisti presenti domenica sera nella cornice di Palazzo Visconti, per coronare le tre serate musicali organizzate per l’occasione. Dopo gli intoppi della prima serata – che ha visto una buona adesione di brignanesi a cena ma ha dovuto rinunciare al concerto previsto a causa del maltempo – già sabato la festa del Corpo Bandistico ha riscosso un grande successo, riempiendo Palazzo Visconti di risate, chiacchiere e, ovviamente, buona musica.

Il bilancio dell'iniziativa

"Siamo contenti perché la partecipazione è stata massiccia e anche venerdì, nonostante il tempo e l’annullamento del concerto, c’è stata una buona partecipazione alla cena – ha dichiarato Matteo Conti al termine del weekend – Adesso siamo già al lavoro per organizzare un raduno in occasione della “Prima di Ottobre”: è ancora tutto in divenire, chiaramente, ma l’intenzione è quella di portare in paese alcune bande del territorio nel giorno della domenica di sagra". Intanto, però, il Santa Cecilia si può godere questo fine settimana di festa appena concluso. "Un compleanno e un evento importante, per il quale ringraziamo l’Amministrazione comunale, i musicisti e tutte le associazioni e realtà commerciali che hanno contribuito e collaborato all’evento – ha concluso Conti – Oltre ovviamente a tutti i brignanesi che ci hanno dedicato un po’ del loro tempo e sono venuti a mangiare, divertirsi e ascoltarci".

Dal Comune

Ai musicisti è arrivato a margine anche il ringraziamento dell’Amministrazione comunale, che attraverso il sindaco Beatrice Bolandrini ha sottolineato l’importanza del Corpo Bandistico Santa Cecilia, «una vera e propria istituzione per la comunità brignanese» e l’ha ringraziato per la disponibilità e la partecipazione ai vari appuntamenti e alle cerimonie pubbliche durante l’anno, oltre che, ovviamente, per la promozione dell’attività musicale in paese.

Seguici sui nostri canali