Cultura
Treviglio

I fattori di crisi del 2020-2022: se ne parla con Massimiliano Valerii

Il prossimo 16 gennaio, alle 20.45, sarà ospite a Treviglio il dg del Censis Massimiliano Valerii che aprirà il nuovo ciclo di incontri di Risorse.

I fattori di crisi del 2020-2022: se ne parla con Massimiliano Valerii
Cultura Treviglio città, 10 Gennaio 2023 ore 15:44

Tornano gli appuntamenti con le conferenze dell'Associazione Risorse. Il prossimo 16 gennaio, alle 20.45, sarà ospite a Treviglio il dg del Censis Massimiliano Valerii che aprirà il nuovo ciclo di incontri che si pongono l'obiettivo di offrire alla cittadinanza strumenti utili per capire meglio l’economia.

Risorse: ripartono le conferenze

L’incontro è intitolato “Guerra, energia, pandemia, inflazione: i quattro fattori di crisi del triennio 2020-2022” e vedrà la partecipazione del direttore generale del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), l’istituto di ricerca socio-economica italiano fondato nel 1964. Giunto alla 56esima edizione l'annuale rapporto Censis, presentato il 2 dicembre scorso proprio da Valerii, prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni e mutamenti del nostro Paese, individuando i processi di trasformazione della società italiana.

Il dg del Censis a Treviglio

Massimiliano Valerii, dopo gli studi in Filosofia a Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale. È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione
della realtà socio-economica italiana. Da qui è emersa la definizione di "società del rancore" diventata una chiave di lettura ripresa da tutti i mezzi di informazione e penetrata nel dibattito politico. È autore de La notte di un’epoca (2019) e Il contagio del desiderio (2020) entrambi pubblicati da Ponte alle Grazie, Nel 2021, sempre su invito di Risorse, Valerii ha illustrato a Treviglio la “Evoluzione recente della società italiana”. L’incontro si terrà presso lo spazio HUB di Treviglio, in Piazza Garibaldi. L’ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali