Il 29 settembre

Giornata mondiale per il cuore, tornano le noci di Cuore e Vita

In questi ultimi nove anni l'Associazione Cuore e Vita ha donato 35 Dae a istituti scolastici, palestre, oratori per intervenire contro la morte improvvisa.

Giornata mondiale per il cuore, tornano le noci di Cuore e Vita
Treviglio città, 21 Settembre 2020 ore 11:43

(la consegna del Dae avvenuta nel 2019)

Martedì 29 settembre sarà celebrata in Italia e nel mondo la “Giornata mondiale per il cuore”. Infatti il tema della campagna di quest’anno “Usa il cuore per combattere le malattie del cuore” verte sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita per affrontare e combattere meglio le infezioni soprattutto in relazione alla pandemia di Covid-19 che ha messo in luce che le possibili complicanze dovute al virus sono più difficili da curare dove sono presenti patologie croniche quali malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete.

Giornata mondiale per il cuore

L’obiettivo principale è quello di prevenire le malattie cardiovascolari, promuovendo insieme azioni collettive al fine di stimolare le istituzioni nazionali e locali a focalizzarsi sulla prevenzione cardiovascolare e ad attivarsi concretamente per ridurre la mortalità, prevenire decessi prematuri e salvare vite umane.

“Stiamo vivendo un’epoca senza precedenti. Non sappiamo quale sarà il corso della pandemia in futuro, ma sappiamo che prendere cura del nostro cuore e di quello dei nostri cari è più importante che mai – ha commentato il presidente di Cuore e Vita Battista Regonesi – La pandemia da Coronavirus che ha colpito il mondo intero è da mesi all’attenzione di ogni cittadino sia per motivi personali che per motivi professionali e ha di fatto cambiato radicalmente le nostre abitudini di vita e lavorative. La grande attenzione nei confronti della malattia da Covid-19 non deve però far dimenticare che nel settore della salute, quanto esisteva prima esiste tutt’ora e sarà presente in futuro (nel nostro caso ci riferiamo alle malattie cardiovascolari) e che in vari casi il Covid-19 si associa a patologie di vari organi, tra cui cuore e il sistema vascolare, o come sembra, addirittura, le favorisce”.

Le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo. Quest’anno, in occasione della giornata mondiale per il cuore, vogliamo dire a tutti: “Usa il cuore per combattere le malattia del cuore, usa il cuore per fare le scelte migliori. Prenditi cura del tuo cuore seguendo una dieta sana, dicendo no al fumo e facendo attività fisica. Usa il cuore per la società, per i tuoi cari e per te stesso”.

“Il Covid-19 ha messo in luce l’importanza della prevenzione e di prendersi cura l’uno dell’altro, di fare scelte migliori a tutti i livelli, per ognuno di noi, le nostre famiglie e la nostra comunità – ha proseguito – Segui i controlli medici regolarmente e, se necessario, non esitare mai a chiamare i servizi di emergenza. Gli ospedali si sono organizzati e hanno percorsi sicuri per i pazienti che si presentano con sintomi di malattie cardiovascolari e che necessitano di accertamenti o di ricovero. Le strutture mediche sono sicure e sono a disposizione”.

Le noci del cuore

Nonostante il COVID-19, Cuore e Vita ha aumentato, se possibile, gli sforzi per superare i tanti ostacoli di questa pandemia. Ritorna sulle piazze di Treviglio e di Caravaggio, come su quelle di tutta Italia, la campagna di distribuzione dei sacchetti “Le noci del cuore” in cambio di un piccolo contributo destinato alla ricerca e alle prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Donati 35 Dae

In questi ultimi nove anni l’Associazione Cuore e Vita ha donato 35 Dae (Defibrillatore Automatico Esterno) a istituti scolastici, palestre, oratori e altri punti strategici della città per intervenire contro la morte improvvisa. Il Dae è un vero salva vita e facilmente utilizzabile
perché, in modo automatico, guida le persone al suo utilizzo.

Vieni in sede

“Quest’anno, data la difficoltà a distribuire i sacchetti delle Noci del Cuore sulle piazze di Treviglio e Caravaggio, invitiamo i nostri iscritti, gli amici e i sostenitori a venire in Sede dell’Associazione (piazza Cameroni, 3) negli orari di apertura il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30)
per il ritiro di qualche sacchetto di noci e del depliant informativo.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia