Ettore Paloschi in mostra a Cremosano con i suoi quadri
Non solo premi e menzioni, il noto pittore vanta l'esposizione di una sua opera al Museo civico di Crema e del Cremasco
Il contributo artistico di Ettore Paloschi, in arte Paloski, in mostra a Cremosano. Sabato scorso, l’inaugurazione della personale del pittore più noto del paese.
La mostra
Gli appuntamenti culturali non mancano nell’estate cremosanese. Il vernissage inaugurale della personale di Ettore Paloschi ha coinvolto chiunque: amici, concittadini, semplici passanti spinti a entrare dalla grande locandina appesa in piazza Garibaldi. La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale, ha riscosso grande interesse per tutto il weekend. Un andirivieni continuo sotto gli occhi del pittore, sempre disponibile a rispondere alle domande sulle sue opere.
Menzioni enciclopediche
L’esposizione era accompagnata da una serie di documenti attestanti le numerose apparizioni non solo su giornali e riviste di settore. Paloski è annoverato perfino nell’Enciclopedia dei pittori e scultori italiani del Novecento. La rassegna si è conclusa lunedì, con grande soddisfazione dell’artista.
50 anni di arte
Una vita attraverso l’arte, quella di Ettore Paloschi. Il pittore vive e lavora a Cremosano, dove inventa gli scenari che riversa poi su tela. Seppure espressionista di estrazione, il pittore esce spesso dai canoni razionali del disegno. Per esprimere idee, concetti e allegorie attraverso una pittura che non trascura i significati. Una delle sue opere più preziose, «Cronaca d’oggi», è conservata al Museo Civico di Crema e del Cremasco.