Treviglio

Easy Readers, questa sera Maurizio Dell'Olio racconta Feiez a 25 anni dalla morte

Si inaugura così questa sera, martedì 9 gennaio 2024, all'Easy di Treviglio, la rassegna "Easy Readers"

Easy Readers, questa sera Maurizio Dell'Olio racconta Feiez a 25 anni dalla morte
Pubblicato:

A 25 anni dalla scomparsa di Paolo Panigada un appuntamento da non perdere per ripercorrere la vita di uno dei musicisti più poliedrici del panorama italiano attraverso i racconti e le testimonianze raccolte da Maurizio Dell’Olio, autore del libro “Feiez - le Storie Tese di Paolo Panigada” edito da Gagio Edizioni. Si inaugura così questa sera, martedì 9 gennaio 2024, all'Easy di Treviglio, la rassegna "Easy Readers".

A 25 anni dalla scomparsa di Feiez

La serata, condotta da Roby Big Conti e Davide D'Adda, farà rivivere il polistrumentista, tecnico del suono e collaboratore di alcuni tra i più importanti musicisti e cantautori italiani degli anni Novanta, Paolo Panigada, detto "Feiez" e poi "Panino", era famoso soprattutto per la storica e duratura collaborazione con gli Elio e le Storie tese, con cui lavorò dal 1988 al 1998. Morì per un malore improvviso proprio durante un concerto della Biba Band, progetto parallelo del bassista degli Elii Faso, il 22 dicembre 1998.

La vita di Paolo Panigada in un libro

Il libro di Maurizio dell'Olio ripercorre la vulcanica vita artistica di Feiez partendo proprio dall'infanzia, raccontando in modo plastico e dettagliatissimo, soprattutto, il Panigada "prima" del successo, quando negli studi Psyco di Milano costruì e arrangiò insieme a svariati "mostri sacri" italiani e internazionali, lasciando un segno immenso e al tempo stesso ancora poco conosciuto nella storia della musica italiana.

Denso di aneddoti e di emozionanti ricordi anche il lungo capitolo sugli EELST, amici oltre che colleghi per oltre dieci anni. E non a caso, ancora oggi Feiez rivive nella loro musica, così come in ogni concerto live fino all'addio alle scene. Ma non solo: anche nel lavoro di un’associazione che porta il suo nome, fondata dalla sorella Silvia e che è in prima linea nella promozione della cultura musicale in città.

Seguici sui nostri canali