Verdello

Domenica in piazza l'annullo filatelico per i 50 anni della banda di Verdello

Appuntamento dalle 9 alle 13 in piazza monsignor Grassi

Domenica in piazza l'annullo filatelico per i 50 anni della banda di Verdello
Pubblicato:

Il Corpo bandistico musicale parrocchiale Mons. Luigi Chiodi – Amici del Santuario di Verdello, protagonista fino alla fine nella 43esima sagra del paese. Domenica in collaborazione con Poste Italiane, ha scelto di sottolineare dal punto di vista filatelico i 50 anni dalla sua fondazione.

Cinquant'anni di banda

Il richiamo filatelico rende omaggio a un’istituzione culturale che da mezzo secolo allieta musicalmente i momenti più gioiosi della città, alimentata dalla passione di oltre tre generazioni, nel segno del ricordo di un grande personaggio verdellese, Monsignor Luigi Chiodi (1914-1988), letterato e scrittore italiano già direttore della Biblioteca Civica A. Maj di Bergamo.

Per l’occasione, domenica 14 aprile dalle 9 alle 13 Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo, allestito nello spazio in Piazza Mons. Pietro Grassi a Verdello, dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.

Annullo filatelico

L’annullo in formato tondo, realizzato da Riccardo Scotti, riproduce quattro strumenti musicali (tromba, clarinetto, flauto traverso e tamburo) che rappresentano le sezioni della banda. La corona che li contiene è formata da un ramo di quercia, quale simbolo di forza resistenza e longevità, in quanto cresce lentamente e con una chioma maestosa. L’altro ramo è di alloro, pianta sempreverde, metafora dell’immortalità che si omaggia in segno di vittoria per un importante traguardo raggiunto.

Completa l’impronta la descrizione “50 anni Corpo Bandistico Musicale Parrocchiale Mons. Luigi Chiodi – Amici del Santuario di Verdello – 14.4.2024- 24049 Verdello (Bg)”

L’inaugurazione ufficiale dell’annullo avverrà alle 9 in piazza Mons. Grassi e sarà allietata dall’esecuzione di alcuni brani della Banda alla presenza anche del Prevosto monsignor Lucio Carminati, del sindaco Fabio Mossali e della presidente Maria Grazia Ricco. Per Poste Italiane sarà presente la responsabile filatelica di zona Giusy Montanino.

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 14 aprile, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro in via Locatelli 11 a partire da lunedì 15 aprile e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Seguici sui nostri canali