Treviglio

DigEducati, inaugurato in biblioteca il punto di comunità per superare il divario digitale

Il taglio del nastro si è tenuto lunedì nell'emeroteca della biblioteca civica.

DigEducati, inaugurato in biblioteca il punto di comunità per superare il divario digitale
Pubblicato:

Inaugurato anche a Treviglio il Punto di Comunità, uno dei 28 realizzati nell'ambito di DigEducati, il progetto di respiro provinciale per ridurre il divario digitale nella fascia 6–13 anni di età. Le proposte e le attività di DigEducati si rivolgono prioritariamente a giovani e giovanissimi che frequentano le scuole elementari e le scuole medie. Il progetto è promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca grazie al contributo di Fondazione Cariplo e dell’Impresa sociale con i bambini.

Inaugurato il Punto di Comunità

Al taglio del nastro, che si è tenuto lunedì in biblioteca, erano presenti il sindaco Juri Imeri, il vicesindaco Pinuccia Prandina, Gianpietro Benigni, consigliere della Fondazione della Comunità Bergamasca e membro della Fondazione Cariplo, Annalisa Settimio, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Grossi, Elisabetta Ciciliot, Direttrice della Biblioteca, Alice Civai, referente del punto di comunità di Treviglio, Danilo Bertocchi, rappresentante provinciale del terzo settore per il progetto.

DigEducati, conoscere il mondo digitale

DigEducati è un luogo virtuale (attraverso la piattaforma Digeducati) ma anche fisico (grazie ai Punti di Comunità) dove trovare risposte utili alle domande su come si usa il digitale per imparare, studiare, divertirsi, giocare, socializzare, stare in contatto. È stato pensato e realizzato per bambini e ragazzi; dai contenuti agli allestimenti, dal linguaggio all’organizzazione, è tutto realizzato “su misura".
DigEducati mette a disposizione dei ragazzi e delle loro curiosità e necessità educatori digitali (educatori e bibliotecari) e tutor (studenti universitari).

Supporto per studio e compiti

Dentro la piattaforma, si trovano contenuti per insegnanti, per genitori, per educatori e soprattutto per i giovani. I ragazzi delle scuole medie possono richiedere il supporto di un tutor per lo studio, i compiti e l’utilizzo del digitale. Durante l’orario di apertura nello spazio dedicato a DigEducati sono a disposizione un educatore digitale, un bibliotecario, 12 computer portatili, la connessione libera a internet.
Fare una ricerca, scoprire i segreti di Minecraft, leggere (anche ascoltando) un libro, imparare come riconoscere un'informazione vera da una non vera, informarsi su come funzionano i social, essere social: insieme all’educatore digitale sarà più facile per i giovani imparare a muoversi attraverso quel luogo fantastico ma, spesso, sconosciuto che è lo spazio digitale e soprattutto Internet.

Dove e quando

Il Punto di Comunità di Treviglio si trova nell’emeroteca all’interno della biblioteca civica in vicolo Bicetti 11. Sarà accessibile il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Per info sul Punto di Comunità di Treviglio: digeducati@comune.treviglio.bg.it  e sul sito https://www.fondazionebergamo.it/digeducati/

Seguici sui nostri canali