Brignano

"Che storia!", il Cai di Brignano celebra 150 anni di storia con un libro

Il volume, scritto a quattro mani da Elena Ferri e Silvia Battarola, verrà presentato al Palamonti di Bergamo il 6 ottobre.

"Che storia!", il Cai di Brignano celebra 150 anni di storia con un libro
Pubblicato:
Aggiornato:

"Che Storia!" Cai Bergamo celebra 150 anni dalla fondazione con il libro per bambini e ragazzi scritto a quattro mani da Elena Ferri e Silvia Battarola, del Cai Brignano.

Centocinquanta anni di Cai

Quarantenne originaria di Castel Rozzone e residente a Lurano, Elena Ferri è iscritta al Cai sin da quando era ancora bambina, in virtù di una passione trasmessale da suo padre, Fiorenzo Ferri, ex presidente proprio del Cai brignanese. A succedergli alla guida della sezione è stato niente meno che il marito di Elena, Marco Generali, a ribadire come la passione per la montagna sia nel Dna di famiglia. Ed è stata proprio Elena, che nella vita è educatrice all’asilo nido "Stella Stellina" di Treviglio, ad avvicinare a questa passione anche la pagazzanese Silvia Battarola, bibliotecaria a Caravaggio.

Amicizia "in quota"

Da alcuni anni a questa parte, le due giovani donne collaborano insieme nell’organizzazione di gite ed escursioni.

"Siamo state compagne di classe al liceo Simone Weil di Treviglio, che non a caso abbiamo anche citato nei ringraziamenti del nostro volume – ha raccontato Elena – Silvia si è unita al Cai poco prima della pandemia, e da allora collabora attivamente nell’organizzazione di gite e cicloescursioni, cosa che spesso facciamo insieme. Quest’anno, poi, in occasione dei 150 anni di fondazione del Cai Bergamo, ci siamo lanciate in quest’altra avventura, quella di raccontare la storia del Club provinciale unendo la professionalità di Silvia alla mia passione per i libri per bambini e ragazzi".

Un libro di storie e aneddoti

E’ nato così il volume "Che Storia!", frutto del lavoro di diversi mesi e autopubblicato dal Cai ad agosto, che verrà presentato ufficialmente al Palamonti di Bergamo il 6 ottobre prossimo.

"Questo è stato un anno denso di appuntamenti, tra l’anniversario del Cai Bergamo e le iniziative per Bergamo-Brescia Capitali della Cultura. Inoltre il nostro capoluogo è stato scelto come sede per la settimana nazionale dell’escursionismo – racconta ancora Elena – Da questa congiuntura di eventi abbiamo scelto di dare vita a un libro che fosse accessibile ai più piccoli e che raccontasse la storia del nostro Cai".

Così, attraverso un intrecciarsi di aneddoti, "Che Storia!" narra gli episodi più significativi e curiosi di questi 150 anni di Cai, dalla fondazione all’idea che ne ha dato luogo, analizzando poi le storie di alcuni importanti alpinisti come i fratelli Longo e Calvi, riportando e citando documenti originali dei tempi a cui si fa riferimento. A narrare queste grandi imprese, all’interno del libro, è Anka, l’aquila regina delle Orobie, il cui nome deriva dalla lingua Quechua e significa proprio "Condor o aquila". In fondo al volume, poi, giochi e parole crociate per mettere in pratica quanto appreso e divertirsi a tutte le età. "Il volume è autopubblicato e non ha un prezzo di copertina, verrà distribuito su contributi" racconta ancora Elena, che insieme a Silvia è ora in attesa di calendarizzarne le presentazioni in tutti i Comuni che ne saranno interessati.

Seguici sui nostri canali