Menu
Cerca

Bergamo scienza approda in paese

A Cividate al Piano un progetto per far riscoprire il ruolo della biblioteca e migliorare le capacità di ricerca delle informazioni

Bergamo scienza approda in paese
Cultura 04 Ottobre 2017 ore 11:14

Bergamo scienza arriva a Cividate al Piano, con un progetto per le scuole volto a riscoprire il ruolo della biblioteca come centro dell'informazione.

Bergamo scienza e la caccia all'informazione

Il progetto di collaborazione della biblioteca comunale di Cividate al Piano, con l’Assessorato alla Scuola e Bergamo scienza 2017 si intitola “Caccia all’informazione!”. L’obiettivo è scoprire che la biblioteca non è solo un luogo dove prendere in prestito libri, ma anche dove consultare enciclopedie, navigare in internet, noleggiare film e documentari, leggere riviste. Accedere a scaffali virtuali dove libri, periodici e musica sono anche fruibili online e scaricabili sui propri dispositivi. “Caccia all’informazione” verrà fatta con le classi quarte della scuola primaria e si svolgerà in biblioteca domani, giovedì, alle 10.30 e il 9 ottobre alle 14.15.

La manifestazione

Da diversi anni a Bergamo è organizzata la rassegna Bergamo scienza caratterizzata da incontri, mostre, convegni e laboratori vari a carattere scientifico. Essa ha ormai raggiunto un buon livello qualitativo e una forte penetrazione a livello di immagine sul territorio sia provinciale che nazionale. Negli anni passati alcune biblioteche bergamasche hanno avuto modo di collaborare con l’organizzazione, in genere ospitando uno degli eventi in calendario, fornendo quindi il solo supporto logistico.

Il progetto con le biblioteche

L’idea alla base di questa proposta è quella di coinvolgere le biblioteche della rete provinciale di Bergamo come attori protagonisti della rassegna, proponendo come “scienza” vera e propria la capacità che i bibliotecari e le biblioteche hanno oggi di trovare, valutare e gestire l’informazione. A questa capacità si aggiunge l’obbiettivo di rendere autonomo l’utente nel districarsi con i vari strumenti messi a disposizione dalle biblioteche (e non) per trovare quello di cui ha bisogno.

Come cercare un'informazione

Fornire alcuni principi di base a tutti coloro che intendono capire come è meglio muoversi quando si vuole cercare un’informazione generica con particolare attenzione a quelle di carattere scientifico e quindi specialistiche e non generaliste. Il tempo limitato delle attività non permette chiaramente un’adeguata e esaustiva spiegazione, ma permetterà di far conoscere alcuni aspetti del modo di fare ricerca. Con successivi incontri svincolati dalla rassegna di Bergamo Scienza, potranno poi essere approfonditi dalle singole biblioteche.

La biblioteca come centro per l'accesso all'informazione

Promuovere l’immagine delle biblioteche di pubblica lettura utilizzando il forte canale comunicativo che una rassegna come Bergamo Scienza ha acquisito. Presentare la biblioteca come “centro” per l’accesso all’informazione e il bibliotecario come esperto e educatore nell’utilizzo degli strumenti a disposizione.

Caccia all'informazione

L’attività proposta si presenta sotto forma di gioco e ricorda la vecchia “caccia al tesoro”. In questo caso il tesoro non è un oggetto fisico ma è una certa informazione. Si propongono ai partecipanti (raggruppabili in squadre) una serie di quesiti molto particolari accuratamente predisposti. Le risposte possono essere trovate su internet e/o su risorse cartacee, che siano libri o enciclopedie o riviste presenti in biblioteca. L'attività è così predisposta:

  1. presentazione degli spazi e degli strumenti messi a disposizione.
  2. definizione delle squadre e distribuzione dei quesiti.
  3. svolgimento della “gara".
  4. commento dei risultati e premiazione.