Conferenza

"Bergamo 1859 città ospedaliera", a Martinengo un discendente di Garibaldi

Saranno illustrati documenti inediti relativi ad alcuni nosocomi della Provincia, di particolare interesse quello di Martinengo.

"Bergamo 1859 città ospedaliera", a Martinengo un discendente di Garibaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Studi Martinengo presenta il volume "Bergamo 1859 Città Ospedaliera", e per l'occasione saranno illustrati documenti inediti relativi ad alcuni ospedali della Provincia di Bergamo.

"Bergamo 1859 città ospedaliera"

La conferenza si svolgerà venerdì 25 novembre alle 20.45 nella sala espositiva del Filandone di Martinengo. Interverranno l'autore del volume Cavalier Gianluigi Valotti, la direttrice del Distretto Asst Bassa Orientale dottoressa Gisella Guerrini e  il presidente nazionale dell'Associazione Giuseppe Garibaldi Francesco Garibaldi Hibbent. Il 1859 per il territorio bergamasco fu determinante, come  accennato nell’introduzione del testo, per via dell’arrivo della ferrovia. Dopo la Battaglia di Solferino e San Martino, i feriti arrivarono principalmente attraverso la strada ferrata per poi essere trasportati nelle valli con dei carretti. Città e provincia accolsero i feriti come le altre provincie del regno. Bergamo nel 1859 era divisa in circondari, mandamenti e Comuni. In particolare l'ospedale di Martinengo e case private accolsero 40 soldati dell'armata francese.

Presente un discendente di Garibaldi

Ospite d'onore della conferenza sarà Francesco Garibaldi, discendente diretto di Giuseppe ed Anita Garibaldi e presidente dell'Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, che testimonia la sua presenza a Martinengo il 12 giugno 1859 con i  cacciatori delle Alpi. A farne memoria una lapide maestosa in via Allegreni, di particolare interesse anche la porta d'ingresso del borgo storico di Martinengo: anticamente detta Porta Tombino, dal 1862 è infatti stata chiamata Porta Garibaldi dopo che l'eroe dei due mondi la varcò il 12 giugno 1859.

Sarà presentato il progetto di sviluppo dell'ospedale

La serata del prossimo 25 novembre però non sarà solo un tuffo nel passato ma proporrà anche uno sguardo verso il futuro, infatti la dottoressa Guerrini illustrerà il progetto di sviluppo dell'ospedale di Martinengo.

Una conferenza che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Martinengo, della Proviuncia di Bergamo e della Fondazione Giuseppe Garibaldi, l'ingresso è libero.

Seguici sui nostri canali