Alla scoperta del territorio: tutti in gita dall'apicoltore luranese

Un'esperienza nuova e a contatto con la natura a pochi passi da casa. E' stata vincente l'idea del Comune di Lurano in collaborazione col Comitato Genitori, di portare i bambini alla scoperta del mondo delle api. A guidarli è stato l'apicoltore Gabriele Facchetti.

Alla scoperta del territorio: tutti in gita dall'apicoltore luranese
Pubblicato:

Un sabato alternativo alla scoperta del territorio, a partire dal proprio paese. E' quanto hanno vissuto alcuni bambini luranesi lo scorso sabato durante una gita dall'apicoltore Gabriele Facchetti.

L'iniziativa

Il nostro territorio, e a volte anche il nostro stesso paese, può riservarci delle sorprese. E’ proprio quello che devono aver pensato i numerosi bambini e adulti che sabato scorso hanno partecipato all'iniziativa «Alla scoperta del territorio», che ha portato il folto gruppo di luranesi a visitare l’alveare di un loro concittadino: l’apicoltore Gabriele Facchetti. «L’idea della visita all'alveare è stata dell’Amministrazione comunale, ma il Comitato Genitori di Lurano ha collaborato molto volentieri alla sua organizzazione – ha spiegato Valeria Bugini, presidente del Comitato Genitori – L’iniziativa ha avuto inizio nella mattinata di sabato con il ritrovo davanti al Municipio previsto per le 9.40. Da lì il gruppo è partito a piedi per raggiungere via I Maggio, dove è collocato l’alveare. Significativa è stata anche la scelta di andare a piedi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza visto che abbiamo usufruito dei percorsi ciclo-pedonali presenti in paese».

Un'esperienza da ripetere

Giunti al terreno di proprietà comunale e in comodato d’uso all'apicoltore, il gruppo è stato accolto da Facchetti, che ha guidato i presenti in un viaggio nel mondo delle api, rispondendo alle numerose domande di grandi e piccini sulla vita di questi preziosi insetti. «L’iniziativa è piaciuta molto e contiamo di ripetere questa esperienza verso giugno, con il periodo della fioritura, per vedere gli alveari al massimo del loro sviluppo» ha commentato l’apicoltore Facchetti.

Le prossime tappe

«Il prossimo 10 febbraio inoltre abbiamo in programma una visita nel Parco dei Boschi e Fontanili e la nostra guida speciale sarà il sindaco Dimitri Bugini. L’idea è poi quella di tornare nei luoghi visitati nelle diverse stagioni, in modo da osservare i ritmi della natura» ha proseguito Valeria Bugini. «Ringrazio il Comitato Genitori e l’apicoltore Facchetti per aver preso parte a questo progetto – ha detto il sindaco Bugini –  Ne seguiranno altri sempre volti a far conoscere e valorizzare le bellezze del nostro paese soprattutto agli occhi dei più piccoli, che sono le sentinelle ambientali del futuro».

Seguici sui nostri canali