Duecento anni di storia

Al Teatro Grande i 200 anni del Civico Corpo Bandistico di Rovato

In occasione dei festeggiamenti per i suoi due secoli di storia il complesso musicale si è esibito nel concerto di gala "In viaggio con la musica"

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana di Rovato, uno dei complessi musicali bandistici che vanta una maggior tradizione nella provincia di Brescia, all’interno delle celebrazioni per il duecentesimo anno dalla fondazione, ha organizzato per sabato 25 maggio al Teatro Grande di Brescia il concerto di gala “In viaggio con la musica”.

Guarda il video della serata e le interviste

Lo spettacolo "In Viaggio con la Musica"

Il Civico Corpo Bandistico, diretto dal Maestro Stefano Maccarana si è esibito con un organico di circa 90 strumentisti. Oltre ai membri del complesso musicale, infatti, si sono aggiunti anche alcuni amici strumentisti che hanno il desiderio di condividere con i musicisti rovatesi il raggiungimento di questo “Grande” traguardo.

"I nostri strumentisti oggi sono 70, divisi in 28 ragazze e 42 ragazzi che garantiscono una continuità e un lavoro importante per diffondere la cultura della musica, che attraversa ogni generazione. Infatti, nonostante l'età media del nostro gruppo sia sui 30 anni, siamo fieri di avere nel nostro gruppo ben 15 teenagers e anche due over 70" ha affermato il vicepresidente del Corpo Bandistico Pier Luciano Peri. 

Lo spettacolo è stato non solo un “viaggio” nel tempo, ma anche nello spazio attraverso una selezione di brani capaci di teletrasportare il pubblico. Il Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana ha eseguito: da “Musica per i reali fuochi d'artificio” di Georg Friedrich Händel “La Réjouissance”; “Fuga in sol minore" di Johann Sebastian Bach; “Shrine of the fallen” di Brian Balmages; “Greek folk suite" di Franco Cesarini; da “Suite per orchestra di varietà” di Dmitri Shostakovich “Waltz no.2”; “Olympic fanfare and theme” di John Williams; “Arabesque” di Samuel Hazo; "Sonso of the midnight sun" di Timo Forsström e “Giù la testa", raccolta di colonne sonore del maestro Ennio Morricone.

“Con questo repertorio abbiamo voluto accompagnare i nostri ascoltatori in giro per il mondo e scoprire, attraverso la musica, le tradizioni che contraddistinguono i paesi che incontreremo – ha dichiarato il Maestro Stefano Maccarana – Dall’ Inghilterra per poi andare in Germania, Ucraina, Grecia, Russia, Stati Uniti d’America, Medio Oriente, Finlandia per poi tornare in Italia"

Il concerto si è aperto con “L’inno alla gioia”, di Ludwig Van Beethoven; sinfonia che venne eseguita per la prima volta proprio nell’anno 1824, anno di fondazione della nostra banda.

Le prossime tappe del tour del Civico Corpo Bandistico

Lo spettacolo al Teatro Grande è stata una tappa importantissima del tour che il Civico Corpo Bandistico "Luigi Pezzana" di Rovato sta realizzando in occasione del suo duecentesimo anniversario. Le prossime tappe, nel mese di giugno, porteranno il complesso a suonare su numerosi palchi in provincia e non solo.

"La banda è una risorsa importantissima per la nostra comunità, a cui noi diamo un piccolo sostegno ma poi sono i bandisti, il maestro e il suo consiglio di amministrazione che fanno delle cose eccezionali" ha affermato il sindaco di Rovato Tiziano Belotti

La prima data sarà l'8 giugno quando si esibiranno all'interno della Piazza della Rocca Sforzesca di Soncino; seguiranno due concerti nel loro comune di Rovato: il 21 giugno nella Piazzetta di Via Lamarmora, quando si esibirà anche la Junior Band di Rovato, e il 23 in piazza Mons. Zenucchini. Infine il 29 e il 30 giugno il corpo bandistico sarà ospite del Festival della Musica di Montiano in provincia di Forlì/Cesena.

Il tour si concluderà poi ufficialmente il 21 dicembre con il tradizionale concerto di Natale, al palazzetto dello sport di Rovato, che ogni anno conta più di 1000 partecipanti.

Seguici sui nostri canali