Treviglio

A Treviglio il Museo viene a casa tua

Entrambe le iniziative sono gratuite ma è necessario iscriversi per ricevere il link per il collegamento il giorno prima dell’incontro.

A Treviglio il Museo viene a casa tua
Pubblicato:

Cinema, teatri, musei: tutto chiuso. Non a Treviglio, o almeno, non proprio. Il Museo civico trevigliese, infatti, si è fatto virtuale ed è pronto per entrare direttamente a casa vostra.

Il Museo a casa tua

Il Museo Civico “Ernesto e Teresa Della Torre” di Treviglio, considerato il protrarsi della chiusura al pubblico, porta le opere che i visitatori non possono vedere di persona direttamente a casa loro, nell’attesa di una possibile futura visita di persona, alla riapertura.
Le iniziative messe in campo vogliono avvicinare il museo sia al pubblico più maturo che a quello dei ragazzi che magari avrebbero frequentato lo spazio museale con le scuole in questo periodo ma che per ora sono impossibilitati a farlo.

Due le iniziative messe in campo che prenderanno il via della prossima settimana: Quelle del Museo (digital edition) e Il Museo a casa tua.

Quelle del Museo (digital edition)

I consueti incontri condotti dal personale dei Museo su storia, curiosità, racconti e aneddoti del museo e delle sue opere si trasferiscono on-line tramite la piattaforma Jitsi. Mercoledì, alle 10 o alle 20.30, sarà possibile partecipare a chiacchierate intorno alle opere del Museo, guidati dalle operatrici museali, in cui ognuno potrà dare il proprio contributo per un confronto di impressioni e uno scambio di conoscenze.

Gli incontri pianificati sono:

  • mercoledì 18 novembre 2020: La famiglia Grossi, un esempio perfetto di salotto ottocentesco
  • mercoledì 16 dicembre 2020: “La spartizione del bottino” di Potter e l’epoca d’oro della pittura olandese
  • mercoledì 20 gennaio 2020: Virgilio Ciminaghi al Museo Civico

Il Museo a casa tua

Laboratori d’arte che nascono proprio dalle opere conservate in Museo, condotti dal personale del Museo, adatti a bambini dai 6 anni in su. La domenica pomeriggio, alle 16.30, ci collegheremo per conoscere e imparare a leggere le opere d’arte attraverso un’attività interattiva e la realizzazione di un piccolo laboratorio, con materiale facilmente reperibile a casa propria.

Questi gli argomenti:

  • domenica 22 novembre 2020: Suoni e colori nei paesaggi
  • domenica 20 dicembre 2020: Tra uomini, dei e supereroi
  • domenica 17 gennaio 2021: Il mio taccuino di viaggio

Come funziona

Entrambe le iniziative sono gratuite ma è necessario iscriversi dal sito quipianurabg.cosedafare.net. Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento il giorno prima dell’incontro e, nel caso dei laboratori, l’elenco del materiale da preparare.

«Ci muove la volontà di offrire tempo di qualità, bellezza e cultura a grandi e piccoli in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo - commentano le operatrici del Museo - Vi invitiamo a seguire anche le pagine social di TreviglioMusei (Facebook e Instagram): lì troverete spunti, curiosità e aggiornamenti».

«In un momento così difficile la tecnologia ci consente di inventare spazi e momenti virtuali in cui incontrarci e grazie al confronto con quanto ci è stato lasciato da chi ci ha preceduto ed ha vissuto prima di noi altre tragedie e difficoltà vogliamo offrire nuovi momenti creativi e ricreativi - commenta l’assessore alla Cultura, Beppe Pezzoni, nel promuovere l’iniziativa - Dice un proverbio cinese che “È meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”. Con queste iniziative il Museo partecipa allo sforzo comune e condiviso per superare insieme il buio di questi periodi».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali