Domenica a Crema il "Festival della zucca"

Dalle 9.30 sarà possibile anche degustare tanti piatti prelibati proposti dai coltivatori locali. In Lombardia la produzione è raddoppiata e ancora in crescita

Domenica a Crema il "Festival della zucca"
Cultura 20 Settembre 2017 ore 18:16

Crema, domenica Festival della Zucca al Mercato di Campagna Amica.

Altro che Cenerentola...

Capitasse Cenerentola, domenica al Mercato di Campagna Amica a Crema, vivrebbe l’imbarazzo della scelta, nella sua ricerca di una zucca destinata a trasformarsi in carrozza. Dalle giganti alle piccole ornamentali, dalle prelibate (come la “delica”, la “bertina piacentina”, la “violina”) alla zucca “americana” (quella gialla, tonda), sarà buona e ricca la galleria di zucche proposta sotto la quarta pensilina di via Verdi, in occasione del Festival della zucca organizzato dagli agricoltori della Coldiretti nell’ambito del mercato di Campagna Amica, dalle 8 alle 12.

Degustazioni gratuite

“Ci sarà la consueta esposizione, la vendita a un prezzo di favore e, dalle ore 9,30, ci saranno le degustazioni gratuite, con le quali raccontiamo il gusto, la qualità e la versatilità del prodotto di stagione” spiegano gli agricoltori di Coldiretti. In prima linea nelle degustazioni saranno l’azienda Bredina di Alberto Soragni (che produce zucche a Costa Sant’Abramo) e l’azienda Gerardo da Izano di Massari (che produce formaggi di bufala ad Izano), che proporranno torte salate e dolci a base di zucca e formaggi, cucinate da “L’angolo della fragranza” di Crema.

Coltivazioni raddoppiate

La giornata rende omaggio a un prodotto sempre più apprezzato nel nostro territorio: negli ultimi dieci anni la Lombardia ha più che raddoppiato le coltivazioni, passando da meno di 260 ettari nel 2006 a più di 700 ettari nel 2017, su un totale di duemila a livello nazionale. La provincia di Cremona negli ultimi dieci anni ha triplicato i terreni dedicati alla coltivazione delle zucche; attualmente siamo a 92 ettari complessivi.