Pubblicato:
Non è Ferragosto senza la Festa al Roccolo con gli Alpini
Torna, come ormai da 36 anni, l'appuntamento di mezza estate con le Penne nere
A Ferragosto tutti in vacanza? Non sempre, e gli Alpini hanno la soluzione adatta a chi resterà in città.
Una tradizione trentennale
Per chi trascorre il Ferragosto a casa è ormai un appuntamento fisso. Nella cornice verde del Parco del Roccolo, infatti, da 36 anni il Gruppo Alpini di Treviglio organizza la Festa di Ferragosto, un momento di frescura fuori dal congestionato traffico vacanziero, con cucina, musica, intrattenimento e divertimento, il tutto immerso in un'atmosfera gioiosa e amichevole.
Quattro giorni di festa
Di seguito il programma dei quattro giorni di festa di quest'anno: si comincia sabato 12 agosto con l’apertura del bar alle 17 e della cucina alle 19. Domenica, invece, il bar aprirà alle 9.30, mentre la cucina a mezzogiorno. Dalle 15 sino a sera, inoltre, musica dal vivo. Lunedì 14 alle 12 pranzo lavoro; nel tardo pomeriggio apertura bar e, dalle 19, distribuzione di prodotti gastronomici. Alle 21 rappresentazione di Burattini con «Meneghino nel regno dei Sempreallegri».
E festa grande a Ferragosto
Martedì 15, giorno di Ferragosto, alle 9.30 apertura dei cancelli del Parco del Roccolo, seguita alle 11.15 dalla celebrazione della messa da parte di monsignor Norberto Donghi. Dalle 12.30 cucina in piena funzione e dalle 15 musica dal vivo sino a sera. Alle 22 estrazione dei premi della lotteria «Pro Parco del Roccolo» e, infine, a mezzanotte, chiusura della kermesse.
Le Penne nere tengono a ricordare alcune norme per la buona riuscita della serata, ovvero: non sono ammessi picnic e tanto meno accensioni di barbecue, mentre il traffico sarà a senso unico dal Palafacchetti sino al Roccolo. «Il gruppo Alpini di Treviglio - è scritto in un comunicato - augura a tutti buone vacanze e buone feste e vi invita ancora una volta a prendere parte a un evento spensierato per godere di qualche giorno di allegria insieme».