Zenale-Butinone, dall'Unione Europea una pioggia di euro

La scuola superiore di via Galvani ha ricevuto 95 mila euro da Bruxelles per finanziare tre progetti educativi.

Zenale-Butinone, dall'Unione Europea una pioggia di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Zenale-Butinone, per la scuola superiore di Treviglio arriva una pioggia di euro dall'Unione Europea per finanziare tre progetti educativi.

Zenale-Butinone

Tra questi, come confermato dalle parole della dirigente scolastica dello Zenale-Butinone, Paola Pellegrini, vi è il contributo "Pon" (Potenziamento competenze di base) di 40mila euro, attualmente già impiegato dall’istituto per sostenere progetti contro il disagio e la dispersione scolastica. L’attività, che si suddividerà in otto differenti moduli comprendenti corsi di teatro, musica, matematica e lingue straniere, durerà  fino al mese di giugno.

Primo posto

A questo finanziamento se ne aggiunge un altro, questa volta di 44 mila euro. Nella fattispecie, lo Zenale-Butinone ha ottenuto questo riconoscimento classificandosi al primo posto nella graduatoria regionale per lo sviluppo delle competenze di base. La scuola si è dunque aggiudicata la prima posizione su 155 istituti partecipanti in Lombardia, per la soddisfazione della professoressa Pellegrini: «Siamo molto contenti del traguardo raggiuntoe di avere a disposizione un bel gruppo di docenti che lavorano su tanti progetti. Il risultato paga il loro sforzo e la loro serietà», ha detto la dirigente.

Orientamento

Mentre questo progetto prenderà vita dall’inizio del prossimo anno scolastico 2018/2019, l’Unione Europea ha infine stanziato un terzo finanziamento di 11mila euro, rivolto questa volta a iniziative legate all’orientamento scolastico. In questo modo, gli studenti di prima superiore dello Zenale-Butinone faranno così da «ambasciatori» della scuola, offrendo la loro testimonianza per indirizzare gli alunni delle scuole medie verso una corretta scelta del percorso di studio superiore.

Maggiori dettagli sul Giornale di Treviglio in edicola

Seguici sui nostri canali