Menu
Cerca

Viabilità: Il Comune di Treviglio sollecita la Provincia, “Più sicurezza per via Baslini e via Pagazzano” – TreviglioTV

Viabilità: Il Comune di Treviglio sollecita la Provincia, “Più sicurezza per via Baslini e via Pagazzano” – TreviglioTV
Cronaca 03 Gennaio 2017 ore 13:32

Redazione, 3 gennaio 2017

Tra gli interventi messi in atto dall’Amministrazione vi sono due note inviate alla Provincia per sollecitare interventi di messa in sicurezza connessi alla viabilità. Si tratta di via Baslini e via Pagazzano.

L’attività dell’Amministrazione e dei dipendenti comunali di Treviglio non si è fermata nelle festività di fine anno. Tra gli interventi messi in atto vi sono anche due note inviate alla Provincia per sollecitare interventi di messa in sicurezza connessi alla viabilità. La prima richiesta di intervento è stata effettuata per richiedere la realizzazione della segnaletica orizzontale di competenza provinciale sulla strada SP.472 in via Baslini, sul cavalcavia, poiché a seguito del rifacimento del manto stradale non è stata predisposta adeguata segnaletica, in un punto pericoloso (su un cavalcavia, e in curva) e oggetto di forti nebbie.

L’altro sollecito riguarda invece la via Pagazzano. Il 13 dicembre il Sindaco Juri Imeri ha infatti incontrato con il Vice Sindaco Pinuccia Zoccoli Prandina una delegazione di residenti e si è preso l’impegno di dare risposte concrete alle loro richieste, con particolare attenzione a quelle urgenti riguardanti la viabilità. L’Amministrazione Comunale si è assunta l’onere di un intervento diretto per potenziare in tempi brevi la segnaletica orizzontale – intervento realizzato dopo pochi giorni – e nel contempo ha trasmesso alla Provincia (proprietaria della strada) un sollecito nel quale “condividendo le preoccupazioni dei cittadini, chiede a questa spettabile Amministrazione Provinciale, quale proprietaria e responsabile della strada, di valutare l’opportunità di installare segnalatori istantanei di velocità o dissuasori fissi (speed check) finalizzati a mettere in sicurezza la zona segnalata.Rilevato che il tratto in questione risulta essere sotto la sorveglianza provinciale chiediamo all’ufficio competente che legge per conoscenza di effettuare un sopralluogo per verificare quanto segnalato, e fare le opportune valutazioni”.

Il sopralluogo è previsto nei primi giorni di gennaio.

«Questa Amministrazione – afferma il Sindaco – ama molto la concretezza. Quando i residenti di via Pagazzano hanno chiesto l’incontro abbiamo subito dato la disponibilità e con loro abbiamo condiviso le priorità, sapendo anche che chiedere oggi la ciclabile alla Provincia è utopia. Ma ci sono tanti piccoli grandi interventi che possono comunque essere fatti per migliorare la sicurezza in un tratto di strada dove spesso si viaggia a velocità elevata. Per prima cosa puntiamo a raggiungere questo obiettivo, e il Comune è disponibile a qualsiasi forma di collaborazione con la Provincia per dare risposte concrete ai cittadini. Senza dimenticarci però le rispettive competenze».

Comunicato Ufficio stampa Città di Treviglio

(In foto Via Pagazzano)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli