Menu
Cerca

A Verdellino la raccolta differenziata si fa con l’App

Arriva "PuliAmo", l'applicazione gratuita con tutte le informazioni sul servizio di igiene urbana

A Verdellino la raccolta differenziata si fa con l’App
Cronaca 22 Agosto 2017 ore 10:39

Che le nuove tecnologie stiano entrando sempre più nella nostra vita quotidiana è ormai risaputo. E allora perchè non sfruttare lo smartphone per avere sempre a disposizione tutte le informazioni per la raccolta differenziata?

La raccolta differenziata

Secondo i dati del’ Osservatorio rifiuti ogni verdellinese produce in media 1,2 kg di rifiuti urbani ogni giorno. Un dato che, se confrontato con i vicini di casa di Verdello e Osio Sotto, fa riflettere. A Verdello i rifiuti urbani prodotti sono pari a 1,04 kg per abitante al giorno. A Osio Sotto 1,18 kg di rifiuti urbani per abitante al giorno. La differenza non è certo abissale, ma va considerato che a Verdellino dei rifiuti prodotti la maggior parte finiscono nell’indifferenziato. Si parla di mezzo chilo di indifferenziato al giorno per ogni abitante, contro i 3 etti al giorno dei più virtuosi vicini di casa.

Arriva l’App PuliAmo

Per aiutare i cittadini di Verdellino a differenziare di più e meglio è stato attivato uno strumento utile e gratuito. Si tratta di “PuliAmo”, l’applicazione di Aprica per smartphone. L’applicazione fornisce i giorni di raccolta dei rifiuti e tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta differenziata. Inoltre, dove disponibile, consente di richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti, di segnalare situazioni anomale (come ad esempio: discariche abusive, cestini pieni etc…) e di conoscere l’ubicazione delle piattaforme ecologiche. Tramite l’applicazione è possibile anche conoscere le giornate in cui viene effettuato il lavaggio delle strade. Il tutto semplicemente inserendo il proprio indirizzo.
Uno strumento utile e pratico per far sì che ogni cittadino si adoperi per mantenere più pulite le città nel pieno rispetto dell’ambiente.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli