Meteo

Vendemmia ko: il maltempo distrugge le vigne

La denuncia di Coldiretti.

Vendemmia ko: il maltempo distrugge le vigne
Pubblicato:

Sono stati ingenti i danni del maltempo in Bergamasca, anche all'agricoltura. "A Berzo San Fermo – spiega Coldiretti Bergamo - una violenta grandinata ha colpito una porzione del territorio causando, a pochi giorni dalla vendemmia, danni nei vigneti per circa il 60-70%. L’azienda agricola di Vescovi Matteo si è trovata al centro di una tempesta di grandine che ha completamente distrutto la coltivazione di more e lamponi, bucato i tetti e demolito le serre. I prati pronti per il terzo taglio di fieno sono stati rasati a zero e il foraggio è andato completamente perso".

Val Brembana, crollano i terrazzamenti

"Si contano i danni anche in Valle Brembana - prosegue Coldiretti - Le precipitazioni copiose e il vento forte hanno fatto nuovamente crollare i terrazzamenti della carciofaia dell’azienda Agricola Della Fara mentre è ancora isolata l’azienda agricola di Tiraboschi Angelo, in zona di Piè Bracca a Oltre il Colle. Dovrebbero iniziare oggi i lavori per il ripristino della strada interrotta da una frana che si è verificata sabato scorso e che è peggiorata con il maltempo di ieri.

"Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense – conclude l'associazione dei coltivatori diretti - con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Alto Sebino, ulivi martoriati: perso fino al 90% del raccolto

Nella zona dell’Alto Sebino gli ulivi sono stati martoriati dalla grandine e dalle raffiche di vento e il raccolto che si preannunciava buono è stato compromesso. La violenza del temporale ha fatto cadere a terra le olive non ancora mature, rotto rami e sradicato anche alcuni ulivi causando danni ingenti che in alcuni casi arrivano anche al 90%. Questo è l’ennesimo colpo per gli olivicoltori bergamaschi dopo il raccolto disastroso dello scorso anno.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali