Vandali e volontari, le due facce della gioventù di Bariano

I vandali hanno imbrattato il chiosco del parco con scritte e disegni osceni, mentre i volontari del Cre han ridipinto la cancellata delle scuole.

Vandali e volontari, le due facce della gioventù di Bariano
Pubblicato:
Aggiornato:

Le due facce della gioventù barianese: i vandali imbrattano il parco, i volontari ridipingono i cancelli delle scuole.

I vandali

La scorsa settimana ha fatto registrare a Bariano il ritorno di episodi di vandalismo quando alcuni giovani, presumibilmente del paese o di paesi limitrofi, hanno imbrattato le serrande del chiosco del parco «Il Giardino di Bariano» con scritte e disegni osceni. I vandali, che hanno imbrattato le serrande con scritte e disegni di ogni genere scatenando l’indignazione del sindaco, Fiorenzo Bergamaschi: «Purtroppo non so nemmeno io cosa dire – aveva dichiarato.- Siamo sempre allo stesso punto, c’è poco da fare se culturalmente non c’è una preparazione anche da parte degli adulti su queste tematiche. Questi giovani escono dalle scuole, ma se non vengono seguiti, questi episodi si ripetono. Cambiano le generazioni, ma gli atti di vandalismo si ripetono ciclicamente, evidentemente manca qualcosa. Noi organizziamo incontri e giornate particolari a scuola, ma alla fine quelli che partecipano sono quelli che non c’entrano nulla».

I giovani volontari del Cre

Per fortuna Bariano non è solo questo, e se fosse stata necessaria una prova, eccola arrivata nella giornata di martedì, quando i ragazzi del Cre, dopo essersi accordati con il Comune, aiutati da alcuni nonni e pensionati del paese hanno messo in atto il progetto «Dettofatto» e pensato di riverniciare la cancellata delle scuole medie comunali. Un gesto di impegno e altruismo che lascia ben sperare il sindaco: «Sono questi i giovani che in una comunità contribuiscono a renderci orgogliosi – ha dichiarato infatti Bergamaschi, - perché è a loro che ci ritroveremo a lasciare la nostra comunità. Questi gesti ci rafforzano e incoraggiano a pensare positivo, non dobbiamo lasciar cadere queste iniziative, bensì incoraggiarle e sostenerle nel limite del possibile».

Vandali e volontari

Per una parte che disfa, dunque, che rovina e danneggia strutture pubbliche, c’è anche una parte di Bariano che fa, che si mette in gioco e si adopera per il bene della comunità. Sono queste le due facce dello stesso paese, le due facce della gioventù di Bariano.

 

In foto: i ragazzi del Cre mentre ridipingono la cancellata delle scuole medie, e una delle tante scritte realizzate dai vandali sulle serrande del chiosco.

Seguici sui nostri canali