Soccorsi sul posto

Una ventina tra studenti e insegnanti intossicati, ambulanze e Vigili del fuoco all'Abf di Clusone

L'allarme è scattato poco dopo le 13. Si stanno ancora indagando le cause dell'intossicazione

Una ventina tra studenti e insegnanti intossicati, ambulanze e Vigili del fuoco all'Abf di Clusone
Pubblicato:
Aggiornato:

Una ventina di intossicati, tra studenti e insegnanti e un gran dispiegamento di mezzi: è il bilancio dell'emergenza scattata a Clusone, all'interno dell'Abf di via S. Gregorio Barbarigo.

Studenti intossicati all'Abf

L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 13 quando il 112 ha ricevuto la chiamata dal centro di formazione professionale Abf di Clusone dove erano in corso le lezioni. Sono 21 le persone rimaste intossicate: 18 minori, studenti tra i 14 e i 16 e tre insegnanti. Si è trattato di una sospetta intossicazione da sostanze non identificate, con irritazione delle prime vie respiratorie. I rilievi dei Vigili del fuoco, infatti, non hanno evidenziato la presenza di alcuna sostanza.

Sul posto sono giunte poco dopo diverse ambulanze che hanno già predisposto i primi trasferimenti all'ospedale: otto a Piario, altri otto al Papa Giovanni XXIII e cinque al Bolognini di Seriate. I ragazzi sono stati trasferiti in codice verde, solo un codice giallo per un adulto che mostrava difficoltà respiratorie: nessuno è in gravi condizioni. Sul posto anche i carabinieri insieme a un tecnico del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) dell'Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per acquisire informazioni.

Al momento, non sono state evidenziate situazioni che possano aver causato l’emissione di sostanze tossiche.

Seguici sui nostri canali