Romano

Una discarica abusiva all’ingresso di casa, i condomini: "Non possiamo vivere così"

Una brutta vicenda di inciviltà e indifferenza da parte delle Istituzioni quella che sono costretti a vivere i residenti delle palazzine in via Liguria a Romano.

Una discarica abusiva all’ingresso di casa, i condomini: "Non possiamo vivere così"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una brutta vicenda di inciviltà e indifferenza da parte delle Istituzioni quella che sono costretti a vivere i residenti delle palazzine in via Liguria a Romano.

Discarica in condominio

Una brutta vicenda di inciviltà e indifferenza da parte delle Istituzioni quella che sono costretti a vivere i residenti delle palazzine in via Liguria 22 a Romano. Gli edifici di edilizia sociale sono di proprietà di Aler e sotto la giurisdizione della Regione Lombardia. Due palazzine che hanno un ingresso comune, e un’area dedicata al conferimento. Qui i condomini seguendo le regole della differenziata, introdotto a luglio di un anno fa dal Comune, dovrebbero posizionare i bidoni, o contenitori specifici nel giorno indicato dal calendario di raccolta, separano come stabilito: carta, plastica, vetro, lattine, secco e indifferenziato. Regole che però non sono state affatto assimilate da gran parte degli abitanti dei dodici appartamenti del condominio che in barba alla differenziata hanno esposto sacchi contenenti rifiuti di ogni tipo. Sacchi che nel corso di otto mesi, a tanto risale l’ultimo intervento di pulizia dell'area, nel tempo si sono accumulati creando una specie di discarica all’ingresso delle palazzine.

Lo sfogo dei residenti

Una situazione di degrado che i pochi condomini virtuosi che invece seguono le regole della differenziata, hanno provato a risolvere senza successo.

"Ci siamo rivolti a tutti - ha detto un residente - Prima ad Aler che ha inviato, a quanto ne so, delle lettere che però non sono servite a nulla. Allora ci siamo rivolti al Comune, alla Polizia Locale e devo riconoscere che qualcosa si è mosso. Gli agenti hanno passato in rassegna tutti gli appartamenti registrando tutti i condomini attraverso il controllo dei documenti di identità. Sono arrivati anche i Rangers d’Italia che hanno aperto dei sacchi alla ricerca di indizi che facessero risalire ai responsabili".

Controlli in città

Controlli che la Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale ha attivato  anche in altre parti della città: al grattacielo, in centro e che ha permesso di risolvere il problema dell'accumulo ingiustificato di rifiuti. Non è però stato il caso dei condomini di via Aler dove la situazione è ormai fuori controllo. Ad aggravare ancora di più la situazione è il fatto che a pochi metri di distanza nell’altro condominio Aler di via Liguria, al civico 26, l'area dedicata ai bidoni è pulita. Qui i residenti seguono le regole del conferimento stabilito dal Comune.

Leggi di più su Romanoweek domani in edicola.

Seguici sui nostri canali