Menu
Cerca

Un mese in Africa, il sindaco si trasforma in missionario

Un appuntamento atteso con grande trepidazione da Raimondi, visto che lo scorso anno non riuscì a partire a causa dei problemi di salute del suo compagno di viaggio

Un mese in Africa, il sindaco si trasforma in missionario
Cronaca 06 Agosto 2017 ore 14:43

Il sindaco di Pieranica Valter Raimondi parte per l’Africa con padre Francesco Valdameri, trasformandosi in missionario. Martedì mattina il primo cittadino pieranichese e il religioso si sono imbarcati su un aereo con destinazione Zambia, per prendere parte a una missione nel villaggio di Kafumbwe, fondato quattro anni fa proprio dal padre monfortano. Un appuntamento atteso con grande trepidazione da Raimondi, visto che lo scorso anno non riuscì a partire a causa dei problemi di salute del suo compagno di viaggio.

Da Pieranica al continente nero

Questa volta, invece, il sindaco è riuscito a raggiungere il Continente nero, dove rimarrà fino al 29 agosto. I due missionari hanno portato con loro diversi doni per i ragazzi della parrocchia, tra cui palloni e divise sportive, ma anche quaderni, pastelli e materiale didattico. Oltre a questo, il sindaco-missionario e padre Francesco faranno pervenire alle popolazioni locali le offerte in denaro raccolte in Italia, in modo da poter finanziare alcune opere necessarie ma ancora incompiute, come pozzi e un dormitorio per la parrocchia. Altri interventi verranno direttamente valutati e studiati dai due missionari, che potrebbero poi avviare delle raccolte fondi una volta tornati a casa.

Inaugurazione di una chiesa in muratura

Kafumbwe si trova quasi al confine con il Mozambico, e raccoglie sotto un’unica parrocchia oltre venti comunità distinte. La sola chiesa in muratura presente in tutto il territorio è stata fortemente voluta dal padre monfortano, e verrà inaugurata proprio nel corso di questo viaggio. Al sindaco pieranichese e a padre Francesco vanno dunque i migliori auguri non solo dei loro concittadini, ma di tutti i cremaschi, affinché possano compiere al meglio la loro missione e portare un sorriso alle popolazioni meno fortunate.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli