Un mese in Africa, il sindaco si trasforma in missionario
Un appuntamento atteso con grande trepidazione da Raimondi, visto che lo scorso anno non riuscì a partire a causa dei problemi di salute del suo compagno di viaggio
Il sindaco di Pieranica Valter Raimondi parte per l’Africa con padre Francesco Valdameri, trasformandosi in missionario. Martedì mattina il primo cittadino pieranichese e il religioso si sono imbarcati su un aereo con destinazione Zambia, per prendere parte a una missione nel villaggio di Kafumbwe, fondato quattro anni fa proprio dal padre monfortano. Un appuntamento atteso con grande trepidazione da Raimondi, visto che lo scorso anno non riuscì a partire a causa dei problemi di salute del suo compagno di viaggio.
Da Pieranica al continente nero
Questa volta, invece, il sindaco è riuscito a raggiungere il Continente nero, dove rimarrà fino al 29 agosto. I due missionari hanno portato con loro diversi doni per i ragazzi della parrocchia, tra cui palloni e divise sportive, ma anche quaderni, pastelli e materiale didattico. Oltre a questo, il sindaco-missionario e padre Francesco faranno pervenire alle popolazioni locali le offerte in denaro raccolte in Italia, in modo da poter finanziare alcune opere necessarie ma ancora incompiute, come pozzi e un dormitorio per la parrocchia. Altri interventi verranno direttamente valutati e studiati dai due missionari, che potrebbero poi avviare delle raccolte fondi una volta tornati a casa.
Inaugurazione di una chiesa in muratura
Kafumbwe si trova quasi al confine con il Mozambico, e raccoglie sotto un’unica parrocchia oltre venti comunità distinte. La sola chiesa in muratura presente in tutto il territorio è stata fortemente voluta dal padre monfortano, e verrà inaugurata proprio nel corso di questo viaggio. Al sindaco pieranichese e a padre Francesco vanno dunque i migliori auguri non solo dei loro concittadini, ma di tutti i cremaschi, affinché possano compiere al meglio la loro missione e portare un sorriso alle popolazioni meno fortunate.