Calcio

Un aerogeneratore eolico costruito dagli studenti per illuminare la scuola

Opere d’ingegneria all’Istituto Martiri della Resistenza di Calcio nell’ambito del laboratorio di tecnologia.

Un aerogeneratore eolico costruito dagli studenti per illuminare la scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Opere d’ingegneria all’Istituto Martiri della Resistenza di Calcio nell’ambito del laboratorio di tecnologia.

Opere d’ingegneria

Un aerogeneratore eolico per illuminare la scuola: è questo il progetto realizzato dagli studenti della scuola secondaria "Martiri della Resistenza" di Calcio. Grazie al laboratorio di tecnologia , che rientra nell’ambito curricolare dell’istituto , e sotto la guida sapiente dei docenti Rosa Alba Calvo e Armando Corvino gli alunni hanno realizzato un opera ingegneristica che avrà una funzione pratica nell’economia strutturale del plesso.

Il progetto

"La nostra nostra scuola crede fermamente nel valore dell’innovazione- ha dichiarato la dirigente Chiara Spatola- e da diversi anni cerca di utilizzare le tecnologie all’interno della didattica in diversi ambiti. Tale laboratori si intitola “Illumina e cattura la tua aula”. Il percorso si è articolato in varie tappe. In primis i ragazzi hanno immaginato la loro aula, hanno rilevato fisicamente le misure della stessa per poi realizzarla graficamente. Hanno progettato gli arredi e poi li hanno realizzati con la tecnica dello sviluppo dei solidi. Successivamente hanno costruito i pannelli fotovoltaici e l’hanno illuminata. Hanno realizzato anche un generatore fotovoltaico per immagazzinare l’energia e provvedere all’irraggiamento".

Sport

"Mens sana in corpore sano" dicevano i latini, concetto che e all’Istituto Martiri della Resistenza hanno messo in pratica. Risultati d’eccellenza sono arrivati anche in ambito sportivo. Infatti dei buoni piazzamenti sono stati ottenuti dai piccoli atleti ai campionati sportivi del distretto sotto la sapiente guida delle professoressa Patrizia Maestrelli che ha gestito il laboratorio di educazione fisica.

Seguici sui nostri canali