Treviglio: Tornano i rintocchi del campanile per dare il via al Consiglio Comunale
Redazione, 27 settembre 2016
La valorizzazione delle tradizioni era punto focale della campagna elettorale del sindaco Juri Imeri che da oggi ha riprestinato un'antica usanza.
Il sindaco coglie l’occasione, a ridosso del Consiglio Comunale di questo pomeriggio, per riproporre una consuetudine popolare del 1875. Riprendendo i documenti ufficiali dell’epoca si legge del “Regolamento del servizio comunale del Campanaro della Torre Maggiore in Treviglio” dove vengono elencati i compiti del campanaro. Mansione effettiva era, non solo caricare e sincronizzare l’orologio della torre giornalmente o regolamentare il via della stagione irrigua, ma anche predisporlo esattamente un’ora prima dell’udienza consiliare.
“Dai vari incontri con i cittadini, in particolare con Roberto Fabbrucci – spiega il sindaco – è emersa questa tradizione.” “La torre è civica, non solo della Parrocchia – continua – quindi serviva anche come strumento di richiamo alla vita amministrativa della città e alla partecipazione da parte dei cittadini”.
Immediato il confronto con Don Giovanni Buga che si è mostrato entusiasta all’idea del primo cittadino.
Il primo rintocco di un tradizione secolare si sentirà questo pomeriggio alle 17, esattamente un’ora del Consiglio Comunale. Dalla torre civica nel cuore di Treviglio si alternerà il suono della II, III e IV campana.