Treviglio: Raccolta rifiuti, ecco l'organizzazione divisa per aree. Tutte le informazioni

Treviglio: Raccolta rifiuti, ecco l'organizzazione divisa per aree. Tutte le informazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 28 dicembre 2016

Piccole rivoluzioni nel campo dei rifiuti a Treviglio. Ecco la nuova organizzazione divisa per "aree".

Una piccola rivoluzione nel campo dei rifiuti. Da gennaio anche nel centro storico, che diventerà «Zona Bianca», l’immondizia verrà ritirata al mattino e non più la sera. I residenti dovranno quindi depositare i sacchi  dopo le 19 del lunedì ed entro le 5 del martedì (per organico, indifferenziato, vetro e barattolame, che verrà prelevato dopo le 7, e, dalle 13, carta per i commercianti) e dopo le 19 del giovedì ed entro le 5 del venerdì (per organico, carta e cartone, plastica). Per quanto riguarda gli orari, ci saranno maggiori controlli e chi non li rispetterà rischia una sanzione di 75 euro. 

«E’ una novità che abbiamo concordato con i negozianti e con il comitato “Io Centro” - ha chiarito il sindaco Juri Imeri - Nasce dall’esigenza di ottimizzare il servizio e aumentare il decoro urbano. Con questa modifica, ci sarà anche un risparmio di 80 mila euro che utilizzeremo per migliorare e implementare il servizio».

Verranno a tal proposito introdotte delle novità, alcune delle quali in via sperimentale. In estate, per determinate attività commerciali cittadine, come ad esempio i ristoranti, si potrà richiedere un terzo passaggio per il ritiro della frazione organica. Verranno poi mantenuti i due operatori che, dal lunedì al sabato, per quattro ore al giorno, si occuperanno dello spazzamento manuale e dello svuotamento dei cestini. Quello meccanico, invece, verrà garantito anche la domenica.

In chiave ambientale, relativamente all’abbattimento del «pm10», ci sarà un lavaggio delle strade di accesso alla circonvallazione interna e al centro storico. Ci saranno poi servizi ad hoc per la pulizia e il lavaggio dei porticati del pubblici e per la pulizia delle deiezioni negli angoli dove non arrivano i mezzi meccanici.

Prevista anche la cancellazione dei graffiti dai luoghi pubblici, non solo dai muri, ma anche da fioriere, cestini e panchine. Allo studio c’è anche la possibilità di concordare con la società «G.Eco», dietro pagamento, la pulizia delle scritte su edifici privati.

Seguici sui nostri canali