Treviglio: La famiglia Cappellini dona 12 computer alle scuole De Amicis

Treviglio: La famiglia Cappellini dona 12 computer alle scuole De Amicis
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 7 dicembre 2016

Inaugurato laboratorio informatico alla "De Amicis", grazie alla donazione della famiglia Cappellini. 

La tecnologia entra nelle scuole trevigliesi. Lunedi 5 dicembre è stato inaugurato dagli alunni di 5D dell'Istituto comprensivo “De amicis” un laboratorio informatico mobile. In particolare si tratta di una postazione mobile,"infoamico", contentente 12 notebook collegati a una lavagna interattiva multimediale che permette un'interazione più rapida tra alunni ed insegnanti.

Erano presenti i generosi donatori, i figli e i famigliari di Genesio Cappellini, direttore della scuola, scomparso nel 1986 all'età di 72 anni, ricordato da tutti come un padre, catechista, educatore, impegnato con dedizione nella crescita dei giovani trevigliesi. Non mancarono momenti di commozione da parte dei famigliari come da parte della dirigente scolastica, Donatella Finardi, che ricorda con affetto quel suo maestro dai baffi bianchi e lo sguardo bonario.

Il figlio Alvaro ha tenuto precisare come la tecnologia sia importante per migliorare la quotidianità ribadendo però che è uno strumento e non un fine.

Le maestre e i bambini hanno subito dato una dimostrazione pratica dell'utilità di questo strumento illustrando con disegni grafici e descrivendo la figura del preside, quel preside che sapeva essere severo, ma nello stesso tempo affetuoso con i propri studenti, ingegnoso e gentile. Spronava i genitori nel credere nei propri figli e investire nel loro futuro attraverso la cultura e la scuola.

Come ringraziamento, la classe ha voluto donare ai famigliari un quadretto, eseguito proprio grazie a quel programma, il quale ritraeva quel padre che è diventato un punto di riferimento per centinaia di persone e patrono della scuola.

 Luciano Pellegatta

Seguici sui nostri canali