Traffico internazionale di farmaci antitumorali 14 arresti VIDEO

I NAS di Cremona sequestrano medicinali sottratti agli ospedali per 4 milioni di euro.

Pubblicato:

Traffico internazionale di farmaci chemioterapici antitumorali: i NAS dei Carabinieri di Cremona arrestano 14 persone e recuperano medicinali sottratti agli ospedali per 4 milioni di euro.

Traffico internazionale di farmaci antitumorali: 14 arresti

Nella mattinata di ieri, giovedì 12 settembre 2019, i Carabinieri del NAS di Cremona, a conclusione di una complessa indagine convenzionalmente denominata “DAWAA”, hanno dato esecuzione a 18 misure cautelari, di cui 14 custodiali e 4 restrittive (obbligo di presentazione alla P.G.), nonché a 34 decreti di perquisizioni, a carico di altrettanti soggetti indagati poiché coinvolti a vario titolo in un traffico internazionale di farmaci, principalmente oncologici, antivirali e destinati a cure particolari. Le sostanze medicinali, tutte caratterizzate da un elevato valore terapeutico e commerciale, costituiscono il provento di numerosi furti commessi tra il 2017 ed il 2018 in farmacie ospedaliere, aziende sanitarie territoriali e magazzini farmaceutici dell’intero territorio nazionale.

La base nel cremasco

I provvedimenti, disposti dal GIP del Tribunale di Cremona su richiesta del coordinatore delle attività di indagine, Sost. Procuratore della Repubblica di Cremona, dott.ssa. Ilaria Prette, sono state eseguite con l’impiego di un dispositivo costituito da 220 militari dei NAS e dell’Arma territoriale nelle province di Cremona, Lodi, Milano, Piacenza, Bologna, Napoli e Salerno. I destinatari delle misure, facenti parte di un’associazione a delinquere con base nel cremasco, sono riconducibili a varie componenti rappresentate da ladri, ricettatori, corrieri e piazzisti, i quali avevano posto in essere una fitta rete di commercio illegale di farmaci ad alto costo, tutti destinati al mercato estero.

Leggi di più su GiornalediCremona.it

Seguici sui nostri canali