Torna la pedalata vintage della Bassa: tra una settimana ci sarà "Tra Borghi e Castelli" FOTO

La quinta edizione della competizione ciclistica più attesa dell'anno è stata presentata venerdì scorso al castello di Pagazzano.

Torna la pedalata vintage della Bassa: tra una settimana ci sarà "Tra Borghi e Castelli"  FOTO
Treviglio città, 17 Maggio 2019 ore 14:06

La quinta edizione della competizione ciclistica più attesa dell'anno è stata presentata venerdì scorso al castello di Pagazzano.

In arrivo la quinta edizione

La pedalata vintage si terrà il 24, 25 e 26 maggio e toccherà 17 Comuni della Bassa. Quattro i percorsi disponibili pensati per soddisfare esigenze e bisogni di tutti. Ci sarà la pedalata Family libera a tutti (15 km), la pedalata ecologica libera a tutti (il cui percorso è di 39 km) e due percorsi vintage da 70 e 110 km per i più esperti. Si percorreranno sia strade asfaltate che strade bianche.

Il programma

Venerdì 24 maggio ci sarà l'inaugurazione alle 19,30 della mostra di bici e riviste d'epoca nella sala del Castello pagazzanese. Il giorno successivo si terrà il terzo trofeo Giovanissimi Tra Borghi e Castelli, Secondo gran premio Uisp Lombardia, gara ciclistica per Giovanissimi circuito cittadino di Spirano. Domenica 26 maggio, sarà il giorno effettivo in cui si svolgerà la pedalata vintage aperta a tutti. Alle ore 8 è prevista la partenza del percorso medio e lungo, mentre alle 9,30 ci sarà la partenza per il percorso corto. Alle 10 infine ci sarà la partenza per il percorso family. Alle 15 ci sarà la premiazione.

Le parole del presidente

"Questo è un evento importante - ha commentato Giuseppe Bracchi presidente del Grest Barbera di Brignano promotore dell'evento - recuperare la dimestichezza con le strade bianche restituirà ai partecipanti non solo la dimensione epica, e molto faticosa, del ciclismo dei primordi, ma anche un viaggio a ritroso nella nostra terra attraverso quelle che erano le vie di comunicazione utilizzate tutti i giorni da chi lavorava nei campi, spostandosi tra cascine e paesi rurali".

6 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME