Torna in funzione il ponte levatoio del castello

Come nel Medioevo il castello sarà isolato dal borgo tramite il fossato.

Torna in funzione il ponte levatoio del castello
Pubblicato:
Aggiornato:

I lavori al castello di Pagazzano sono praticamente finiti, ora si attende la ciliegina sulla torta. Tornerà infatti a funzionare il meccanismo che consente di sollevare il ponte levatoio.

Gli interventi di restauro

Gli interventi di restauro di alcune parti del castello visconteo, partiti lo scorso autunno, si possono considerare sostanzialmente conclusi, ma il Comune attende il bel tempo per chiudere in bellezza. A spiegare la situazione è stata la responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, Lidia Villa, che ha fatto il punto sui lavori presso il castello. Era previsto il restauro di una porzione del muro del cortile e della scalinata alla villa del castello, oltre che della ponticella pedonale che costituisce il vero e proprio ingresso dell’edificio.

In arrivo il ponte levatoio

E proprio quest’ultima, la ponticella, è la punta di diamante del restauro: «Si può dire che i lavori sono terminati, ora resta solo qualche perfezionamento da portare a termine – ha spiegato infatti Villa – Si tratta solo di qualche imbellettamento da fare. In sostanza il direttore dei lavori ci ha suggerito di tenere in sospeso la ponticella perché inaugurarla ora, con il gelo, non sarebbe l’ideale, la struttura potrebbe rovinarsi. Le basse temperature infatti potrebbero andare a incidere, e solo per questo la sua installazione è in stand-by. Appena risaliranno le temperature, però, la rimetteremo in funzione».

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola domani, venerdì 5 gennaio

Seguici sui nostri canali