Giornata ecologica

Torna domani l'iniziativa "Puliamo insieme, Calvenzano"

Il ritrovo per i volontari, bambini, ragazzi e famiglie, è alle 9 in piazza Vittorio Emanuele II dove verranno formate le "squadre" che si suddivideranno il territorio.

Torna domani l'iniziativa "Puliamo insieme, Calvenzano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna domani, domenica 23 ottobre, l'iniziativa "Puliamo insieme, Calvenzano" promossa dal Comune e organizzata in collaborazione con l'associazione Auser e il sostegno della ditta Fun Eco Spurghi. I volontari, in mattinata, saranno impegnati per un paio di ore a ripulire il paese dai rifiuti abbandonati.

Puliamo insieme, Calvenzano fa "tris"

Volontari al lavoro domani, domenica 23 ottobre, per prendersi cura e ripulire strade, marciapiedi e aree verdi del paese dai rifiuti gettati dall'inciviltà di qualcuno. Torna per la terza edizione l'iniziativa "Puliamo insieme, Calvenzano", una giornata ecologica promossa dal Comune e, in particolare, dal consigliere Gabriele Sangalli, che come nelle scorse edizioni vede la partecipazione attiva dei volontari dell'associazione Auser di Calvenzano e il sostegno della ditta Fun Eco Spurghi.

Il ritrovo è in piazza Vittorio Emanuele II

L’appuntamento per bambini, famiglie e chiunque volesse partecipare è domani, domenica, alle 9 in piazza Vittorio Emanuele II. Qui verranno formate le squadre che si divideranno le zone di Calvenzano da ripulire. A ciascuno verranno forniti sacchi e guanti, ma gli organizzatori invitano a portarsi da casa tutto ciò che possa servire alla causa.
Alle 11.30, poi, è previsto il ritrovo al magazzino comunale di via Donizetti per chiudere la raccolta e conferire il materiale recuperato.

L'iniziativa era ripresa a marzo dopo lo stop per il Covid

I due anni segnati dalla pandemia da Covid-19 avevano fatto saltare le giornate ecologiche di Calvenzano. L'iniziativa Puliamo insieme, Calvenzano è ripartita a marzo 2022 con un risultato molto positivo: 50 volontari, tra adulti e bambini, si sono impegnati in una mattinata a ripulire strade, marciapiedi e aree verdi del proprio paese.

Sono stati riempiti alcune decine di sacchi, cercando il più possibile di differenziare i rifiuti come vetro, plastica e lattine - aveva raccontato al termine il consigliere Sangalli -. Particolari rifiuti ingombranti, lungo i percorsi, non sono stati trovati dai volontari impegnati a ripulire. Tante bottiglie di vetro e, a terra, anche tanti mozziconi di sigarette.

Anche il sindaco Fabio Ferla aveva rimarcato l’inciviltà di chi butta a terra i mozziconi di sigaretta.

I bambini hanno segnalato di aver trovato molti, troppi mozziconi gettati a terra - aveva scritto sui social il primo cittadino, ringraziando chi aveva partecipato alla mattinata di lavoro -. È stato bello vedere molti bambini, ragazzi e famiglie darsi da fare per raccogliere i rifiuti dispersi nelle nostre aree verdi. L’augurio è che non ci sia più bisogno di questi interventi: sarà segno che la gente ha imparato l’educazione civica ed il rispetto per l’ambiente


Nella foto di copertina il gruppo di volontari che hanno partecipato all'iniziativa nel mese di marzo 2022.

Seguici sui nostri canali