Romano

Studenti ripuliscono la città dai rifiuti: “Un mondo più pulito è un mondo più sano e più piacevole da vivere”

Mercoledì scorso a Romano si è svolta l’iniziativa “Puliamo la città” organizzata dal Circolo Legambiente Serio e Oglio.

Studenti ripuliscono la città dai rifiuti: “Un mondo più pulito è un mondo più sano e più piacevole da vivere”
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì scorso a Romano si è svolta l’iniziativa “Puliamo la città” organizzata dal Circolo Legambiente Serio e Oglio.

L’iniziativa

Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e supporto tecnico della ditta G.Eco che ha fornito le attrezzature ambientalisti e studenti hanno provveduto a raccogliere in giornata i sacchi di spazzatura prodotti. La mattinata di raccolta ha visto infatti impegnati circa 70 studenti delle classi prime dell’indirizzo delle Scienze applicate e delle Scienze umane del liceo “Don Lorenzo Milani” accompagnate dai loro docenti e dai volontari dell’associazione.

Gli studenti

L’attività, come affermato dalle studentesse della 1BSU-Scienze umane, è stata un’insolita esperienza che li ha visti impegnati, al termine delle attività didattiche di Educazione ambientale, nel dare concretezza a quanto appreso nelle aule scolastiche. Gli studenti hanno riflettuto sulla superficialità con cui si gettano per strada i rifiuti e sull’abitudine con la quale tante volte loro stessi non si accorgono dei rifiuti presenti per strada, soprattutto mozziconi di sigarette.

Gli studenti mentre raccolgono rifiuti in città

Sensibilizzazione

L’iniziativa vuole sensibilizzare la comunità sul grave problema dei rifiuti abbandonati per strada che può essere affrontato non solo con misure repressive ma anche con progetti educativi che generino una cultura diffusa di attenzione e cura del territorio, a partire da coloro che dovranno farsene carico: i giovani. La maggiore consapevolezza che è emersa nei giovani studenti è segno di un futuro migliore per la città.

“Un mondo più pulito è un mondo più sano e più piacevole da vivere - ha detto la studentessa Laura Sampaio Martinelli al termine della giornata - ma tutto questo dipende dalla responsabilità di ciascuno di noi, dalle nostre scelte e dal valore che diamo al nostro futuro”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali