Stroncato da un infarto, muore l'artista Paloski

E' successo questa mattina alle 6.30 mentre si trovava nel suo laboratorio.

Stroncato da un infarto, muore l'artista Paloski
Pubblicato:
Aggiornato:

Stroncato da un infarto, muore a 70 anni l'artista Ettore Paloschi, in arte Paloski. E' successo intorno alle 6.30 di questa mattina, a Cremosano.

Stroncato da un infarto

E' stato un malore improvviso a stroncare Ettore Paloschi, artista 70enne che, questa mattina, si trovava all'interno del suo laboratorio di via Vignale 19/d. Immediata la chiamata al "118", ma i soccorritori della Croce verde di Crema, giunti sul posto in codice rosso, non hanno potuto far nulla. Vani i tentativi di rianimare il 70enne. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Crema per i rilievi del caso.

Un artista amato

Paloski, che proprio a luglio aveva inaugurato una sua personale in paese, è annoverato nell’Enciclopedia dei pittori e scultori italiani del Novecento. Un traguardo importante, che lo ha reso di fatto una figura chiave nel panorama culturale di Cremosano, dove il pittore ha vissuto e lavorato, inventando nel suo laboratorio gli scenari che poi ha riversato su tela. Seppure di estrazione espressionista, Paloski è spesso uscito dai canoni razionali del disegno per esprimere idee, concetti e allegorie attraverso una pittura che non trascura i significati. Una delle sue opere più preziose, «Cronaca d’oggi», è conservata al Museo Civico di Crema e del Cremasco.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali