Romano

Strage di alberi per far posto all’area cani

La realizzazione del nuovo asilo ha obbligato al trasloco della struttura nella periferica via del Lavoro a 2km dal centro di Romano.

Strage di alberi per far posto all’area cani
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo  a Romano una nuova area cani, ma è a due chilometri dal centro. La realizzazione del nuovo asilo ha obbligato infatti al trasloco della struttura nella periferica via del Lavoro, in piena zona industriale. Protesta la minoranza dell'ex vicesindaco Mario Suardi.

Nuova area cani

"Distante e poco funzionale, senza contare che sono stati abbattuti tanti alberi per realizzarla".

E’ un giudizio duro quello espresso dall’ex vicesindaco Mario Suardi riguardo la nuova area cani in fase di realizzazione in via del Lavoro. Il progetto ideato e promosso dal Comune è arrivato dopo l’annuncio della realizzazione del nuovo asilo nido che, con una superficie di 950 metri quadri, circondato da spazi verdi, sarà costruito in via dei Pioppi su quella che ora è l’area di addestramento cani vicino allo stadio san Defendente. La nuova struttura sarà realizzata con materiali eco sostenibili, in legno e avrà la capacità di accogliere 75 bambini, il doppio rispetto all’attuale struttura comunale in via dei Cappuccini. Il costo per la nuova struttura è di due milioni e duecentomila euro, finanziati grazie ai fondi arrivati dal Pnrr. La nuova opera ha così obbligato l'Amministrazione a trovare una nuova area per l’addestramento e sgambamento cani e la scelta è caduta sullo spazio verde in via del Lavoro.

La distanza

A primo impatto, è la distanza dal centro abitato che fa nascere perplessità riguardo al progetto. Infatti la distanza dall'area in via del Lavoro alla prima abitazione in via Dante Alighieri è di 1,3 chilometri. Circa di 1,8 chilometri è invece la distanza fino alla chiesa dei Cappuccini e di 2 chilometri quella da piazza Roma.

"L’area non solo è distante e poco funzionale per i cittadini che vogliono portare il cane nell'area di sgambamento, contemplata oltre a quella dell'addestramento nel nuovo progetto - ha detto Mario Suardi – Ma per raggiungerla inoltre devono percorrere tratti di strada dove non ci sono ne marciapiedi ne piste ciclo pedonali, esponendosi al pericolo di essere investiti".

La distanza della nuova rea cani dal centro e dal quartiere a nord della Città, i Cappuccini.

Alberi abbattuti

Un'altra criticità è legata alla realizzazione della nuova area di addestramento cani. Infatti lo spazio scelto era una sorta di boschetto e per effettuare i lavori sono stati tagliati molti alberi ventennali. "E’ assurdo vedere cosa è stato fatto quello che era a tutti gli effetti un boschetto.- ha detto Mario Suardi - Hanno tagliato almeno trenta piante quando proprio davanti c’era un'area speculare per dimensioni e già priva di alberi che avrebbero intralciato i lavori. Ma questa ormai è una caratteristica di questa Amministrazione che ogni volta che interviene sceglie di tagliare gli alberi invece di piantumare. Questa è la peggiore Amministrazione che Romano ha avuto dal punto di vista ambientale".

Seguici sui nostri canali