Spandimenti reflui agricoli, da domani quattro giorni di deroga

La seconda finestra temporale per l'utilizzo dei reflui zootecnici per il periodo invernale 2020.

Spandimenti reflui agricoli, da domani quattro giorni di deroga
Pubblicato:
Aggiornato:

Quattro gironi di deroga per lo spandimento di reflui agricoli nel campi in Lombardia. Si aprirà domani, martedì 14 gennaio, e si chiuderà venerdì 17 la seconda finestra temporale per l'utilizzo dei reflui zootecnici per il periodo invernale 2020.

Spandimenti, Rolfi: "Ora cambiare la legge"

La misura, prevista dai "Bollettini Nitrati Straordinari" e deliberata dall'Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) è prevista per periodi di massimo 15 giorni anche non consecutivi per il periodo di dicembre-gennaio. "Gli agricoltori chiedevano questo intervento per poter lavorare anche in questo periodo - fa sapere l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi - È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, per far fronte alle criticità di questi giorni. Ora è tempo - conclude l'assessore Rolfi - di mettere mano a una norma antica e anacronistica. Gli agricoltori non possono essere sempre in balìa delle emergenze e delle deroghe”.

Inquinamento, resta il blocco

"Nei comuni con più di 30mila  abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano dove sono attive le misure temporanee di primo livello e delle  province di Monza e Cremona in cui saranno attivate da martedì 13 gennaio, rimane invece in vigore il divieto di spandimento di liquami zootecnici". Lo precisa una nota della Regione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali