Calvenzano

Sp 185, la futura rotatoria trasla alcuni metri più a Ovest

Lo spostamento, a livello viabilistico, si è reso necessario perché sull'area insiste la linea di un elettrodotto di media tensione.

Sp 185, la futura rotatoria trasla alcuni metri più a Ovest
Pubblicato:

La futura rotatoria che verrà realizzata lungo la strada provinciale 185 Rivoltana, in territorio di Calvenzano, progettualmente sarà traslata di alcuni metri più a Ovest rispetto allo studio di fattibilità. Uno spostamento necessario per evitare lo spostamento di un elettrodotto che insiste sull'area dove sorgerà l'incrocio stradale.

La futura rotatoria sulla sp 185 trasla a ovest

La futura rotatoria che sorgerà a Calvenzano lungo la strada provinciale 185 Rivoltana "trasla" di qualche metro più a Ovest, direzione Arzago. Una variazione progettuale necessaria, a livello viabilistico, per risolvere una possibile interferenza nell’area individuata che, con la formazione dell’incrocio sulla Rivoltana darà uno sbocco sia alla via Milano sia alla via Lombardia, le principali strade delle due aree produttive del paese - a cavallo della strada provinciale - oggi entrambe a "fondo chiuso". La variante viabilistica è stata approvata nell’ultima seduta del Consiglio comunale a fine luglio.

La realizzazione della rotatoria sulla sp 185 è stato un progetto inserito in uno dei piani di lottizzazione della nostra zona produttiva, nella quale si stanno insediando alcune logistiche, con lo scopo di dare sia alla via Milano sia alla via Lombardia uno sbocco, soprattutto per i mezzi pesanti, sull’arteria viaria, andando così a migliorare anche il collegamento tra le aziende ci vi sono insediate - ha spiegato il sindaco Fabio Ferla -. Il progetto aveva ottenuto le autorizzazione necessarie, sia dalla Provincia che è proprietaria della strada sia dalla Regione e l’intervento è previsto sarà a carico dei privati attuatori di uno degli ambiti.

Decisivo il sopralluogo sulla Rivoltana

E’ stato un sopralluogo, nell’area destinata a ospitare la futura rotatoria, a far emergere un problema.

I tecnici si sono resi contro, meglio di quanto potessero fare con la cartografia o con la visione aerea, che in quell’area insiste un elettrodotto della media tensione. Richiederne lo spostamento avrebbe previsto tempistiche lunghe e un esborso economico in capo al Comune - ha proseguito in primo cittadino -. E’ stato così chiesto agli Enti coinvolti la possibilità di traslare di alcuni metri la rotatoria verso Ovest, lungo la strada, visto e considerato che tutti i terreni coinvolti appartengono comunque al demanio provinciale. Questa variazione progettuale per motivi viabilistici ha necessitato di avere tutte le autorizzazioni.

Di recente sia la Provincia di Bergamo che Regione Lombardia hanno risposto al Comune di Calvenzano che ha così potuto portare in approvazione la variante viabilistica al Pgt.

E’ arrivato sia il Decreto del Presidente della Provincia di Bergamo - ha concluso il sindaco Fabio Ferla - sia l’asseveramento della Regione a questa variante che abbiamo approvato in Consiglio comunale. Cosa cambierà a livello progettuale? Probabilmente l’innesto in rotatoria dalle due vie, Milano e Lombardia, avverrà con un po’ di curvatura di entrambe le sedi stradali.

Nella foto di copertina il tratto della sp 185 che sarà interessato dalla realizzazione della nuova rotatoria.

Seguici sui nostri canali