Sono bergamaschi i bassotti più belli d'Europa

Sono stati premiati due settimane fa al concorso europeo di Varsavia i bassotti nani "Swallow tail" e "Skinny love", dell'antegnatese Roberto Bellini.

Sono bergamaschi i bassotti più belli d'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

I due bassotti nani a pelo duro sono rispettivamente il miglior maschio e la miglior femmina della loro categoria. "Skinny love", inoltre, è il secondo miglior esemplare tra tutte le nove categorie di bassotti.

Il concorso

Si è svolto in Polonia, a Varsavia, il concorso canino europeo che ha premiato i cani di razza più belli del continente. Nel corso della competizione gli esemplari sono stati divisi in dieci categorie a seconda della razza.

I bassotti bergamaschi

I migliori risultati italiani sono stati quelli di Roberto Bellini, originario di Antegnate ma residente a Valbrembo da tre anni, e della moglie Valentina Barcella. I loro animali, "Swallow tail" e "Skinny love", sono stati eletti rispettivamente miglior maschio e miglior femmina europei nella sezione dei bassotti nani a pelo duro. "Skinny love", inoltre, è il secondo miglior esemplare tra tutti i bassotti.

L'allevamento "Queenlord"

Roberto, di professione chirurgo toracico, gestisce da alcuni anni con la moglie Valentina un piccolo allevamento di bassotti, il "Queenlord": "Abbiamo una decina di esemplari, ben pochi rispetto ai grandi allevatori - ha dichiarato - Ma nonostante questo riusciamo ad ottenere importanti risultati, frutto delle nostre ricerche sui caratteri ereditari e gli accoppiamenti. Chiaramente prima di tutto dev'essere un gioco, per noi come per i nostri cani, che son parte della famiglia".

 

Puoi leggere l'intervista completa a Roberto Bellini sul Giornale di Treviglio, RomanoWeek e CremascoWeek in edicola questa settimana.

 

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali