Caravaggio

Si fingono due tecnici del gas e «ripuliscono» una villa

I due malviventi hanno fatto sparire soldi e valori e poi si sono dileguati.

Si fingono due tecnici del gas e «ripuliscono» una villa
Pubblicato:
Aggiornato:

Finti tecnici del gas "ripuliscono" una villa di Caravaggio abitata da un’anziana con la figlia. Un copione già visto, che si ripete di continuo e che miete sempre vittime.

Finti tecnici del gas a Caravaggio

A finire nel tranello dei truffatori lunedì 29 maggio sono state una 80enne e la figlia 50enne residenti in via Gritti, che probabilmente i malviventi tenevano d’occhio da un po’. Per entrare in azione hanno scelto la mattina, intorno alle 9, quando il vicino che aveva l’auto parcheggiata in strada, se n’è andato.
Uno dei due si è presentato al cancello della villa con un cappello in testa, una mascherina a travisare il volto e qualcosa addosso che sembrava una divisa. Ha suonato il campanello e si è presentato all’anziana come un un tecnico del gas che aveva la necessità di entrare a controllare i contatori per via di una perdita. Malauguratamente la donna ci ha creduto e ha aperto: l’uomo, forse di origine straniera, si è diretto immediatamente dentro l’abitazione.

Rubati soldi e valori

"Il malvivente è salito al primo piano, dove ha trovato la figlia alla quale ha raccontato che c’era addirittura pericolo che esplodesse la casa - hanno raccontato alcuni residenti - ha aperto cassetti e messo le mani ovunque facendo sparire soldi e gioielli di famiglia, senza che le due donne se ne accorgessero purtroppo. Il tizio aveva gli auricolari e ha comunicato con il complice che è arrivato subito, probabilmente per distrarre l’anziana rimasta al piano terra. Quando il primo è sceso al piano terra insieme si sono allontanati in direzione del centro sportivo. La figlia poco dopo lo ha seguito e non vedendolo più ha domandando alla madre dove fosse il tecnico, ma lui e il complice se l’erano già data a gambe".

Sconvolte le due donne hanno chiesto aiuto a un vicino di casa, che le ha accompagnate alla stazione dei carabinieri cittadina.

Seguici sui nostri canali