Scuola Grossi a prova di terremoto

L'intervento costa 1,5 milioni di euro, ma l'80% della spesa potrebbe essere coperto grazie a un bando regionale.

Scuola Grossi a prova di terremoto
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola Grossi, pronto un progetto di riqualificazione che la renderà a prova di terremoto. Un investimento di 1,5 milioni per la scuola media di via Colleoni, l'80% del quale potrebbe essere coperto grazie a un bando regionale.

Scuola Grossi

"L’8 luglio - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Scadono i termini per partecipare a un bando che prevede il finanziamento a fondo perduto dell’80% per lavori su edifici scolastici. Per noi è un’opportunità per intervenire alla scuola Grossi. Se ci venisse assegnato il contributo l’intervento verrebbe effettuato presumibilmente nell’estate del 2019".

Lavori anche sulla palestra

Il progetto prevede il consolidamento della struttura operando esternamente. Tra le opere previste c’è il rinforzo dei pilastri applicando geomalta minerale in aggiunta ad armatura metallica e quello perimetrale di alcune travi mediante fibre di carbonio. Sarà anche l’occasione per effettuare interventi di efficientamento energetico, in particolare la realizzazione di un nuovo cappotto in lana minerale e la sostituzione dei serramenti esterni. Opere che riguarderanno anche la palestra annessa alla scuola Grossi, dove verrà rifatta anche la copertura del corpo spogliatoi.

Manutenzioni straordinarie

Oltre all'intervento alla scuola Grossi, restando nell’ambito, l’assessore Mangano ha anche annunciato alcuni lavori di manutenzione che verranno realizzati nei prossimi mesi estivi. Verranno ritinteggiate varie aule nelle scuole primarie "Bicetti", "Battisti" e "Mozzi" e nelle materne "Cerchio Magico" e "Masih". In quest’ultima verrà anche rifatta la pavimentazione di due aule, mentre alla "Marta" verrà installato un sistema antintrusione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali