A Pandino tre quinte elementari presentano il loro libro "corale" FOTO

"La scrittura creativa aiuta i bambini a farsi venire nuove idee e a valutare il proprio operato con senso critico".

A Pandino tre quinte elementari presentano il loro libro "corale" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un libro "corale" scritto, illustrato e pubblicato da ragazzi di undici anni. Tre  classi quinte delle Primarie di Pandino, Nosadello e Scannabue hanno presentato questa mattina, sabato 7 dicembre, il frutto finale di un interessante lavoro di scrittura creativa e corale portato avanti dall'Istituto comprensivo del paese.

La scrittura creativa a Pandino

"Pensieri, emozioni e fantasia" è infatti il titolo dell'opera corale (quasi duecento pagine, 14 euro) che hanno scritto collettivamente nelle scuole di Pandino, Scannabue e Nosadello negli ultimi mesi, e che hanno poi illustrato e infine pubblicato grazie alla casa editrice lodigiana Linee infinite.

Scrittura creativa Pandino
La presentazione del libro realizzato nel corso del laboratorio di scrittura creativa a Pandino

Scrittura creativa: perché è importante

A presentare l'opera è la stessa casa editrice: ecco la quarta di copertina.

"Scrivere è un’arte e occorre il giusto spirito artistico, che a volte è innato, ma scrivere è pur sempre un’arte che si può anche imparare e comunque migliorare. Si impara a scuola innanzi tutto, fin da piccoli, con tutti i mezzi predisposti dagli insegnanti. Si impara in binomio con la lettura nel rispetto di grammatica e sintassi, di una varietà lessicale sempre più vasta, di diverse tipologie di testi. La scrittura creativa aiuta i bambini a farsi venire nuove idee, a pensare, a trovare soluzioni particolari. Inoltre facilita l’acquisizione di tecniche base per la scrittura narrativa abituandoli a valutare il proprio operato con senso critico prendendo atto degli errori e dei possibili miglioramenti. L’attività laboratoriale permette di veicolare, confrontare ed organizzare le idee consentendo a tutti di esprimere le proprie potenzialità".

Il libro scritto e illustrato dai ragazzi di Pandino
Il libro scritto e illustrato dai ragazzi di Pandino

All'attività di scrittura creativa hanno partecipato le insegnanti Antonella Fortini, Mara Fontanella, Loredana Valeri e Laura Zanaboni. I ragazzi hanno presentato l'opera conclusa alla presenza del dirigente scolastico Giovanni Roglio, nell'auditorium delle scuole medie.

Leggi di più su Cremascoweek della prossima settimana

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali