Schiuma nella roggia e acqua color ruggine, indagini in corso FOTO VIDEO
Da Comun Nuovo l'inquinamento scorre fino a Spirano.
Schiuma nella roggia a Spirano, nel tratto che percorre la provinciale fino a Comun Nuovo. Timore per l'inquinamento della falda.
Schiuma nella roggia
Situazione critica per le acque della roggia che proviene dalla zona industriale di Comun Nuovo e arriva a toccare il territorio di Spirano. Questa mattina, martedì, invece dell'acqua limpida scorreva schiuma: una schiuma bianca e corposa che lambiva il terreno. Tale fatto lo si può notare lungo la roggia della provinciale che porta a Comun Nuovo, andando poi avanti per il centro di Spirano. In fondo a via Bloch, la schiuma che si è depositata sembra addirittura un cumulo di neve.
Acqua color ruggine
Come se non bastasse, il colore dell'acqua ha assunto tonalità rosso-ruggine. Questo episodio era stato segnalato pochi giorni fa da un cittadino proprio lungo la provinciale, ma anche ora, a distanza di giorni, alcuni tratti sono davvero inquietanti. Il timore è che questi episodi siano segno di agenti inquinanti scaricati nelle acque dalle industrie, con la conseguenza che, la permanenza di tali prodotti possa filtrare nella falda e inquinare i campi circostanti.
Indagini in corso
Ricevuta la segnalazione del cittadino per il colore delle acque, il vicesindaco reggente Yuri Grasselli si è rivolto alle autorità di competenza. "Stiamo facendo i rilievi del caso - ha detto - le indagini sono ancora in corso". Avvisata la Polizia locale della presenza di schiuma, specialmente in via Bloch, gli agenti si sono subito mossi per verificare la situazione sul posto.